Dopo due anni dalla chiusura, arriva la notizia della riapertura del Binario69 con tre giorni di musica dal vivo in vecchio stile Binario il 6, 7 e 8 ottobre. Una notizia di qualche settimana fa, una sorpresa tanto attesa quanto inaspettata che riporterà la musica nel locale di via dei Carracci 69.
Il ritorno del Binario69 in via dei Carracci
Sono passati due anni dall’ultima serata di musica al Binario69 prima della pandemia, del lockdown e della conseguente decisione di interrompere le programmazioni. Due anni difficili in cui il Binario69 ha cercato di resistere nonostante tutto, di re-inventarsi e mutare forme. Ne sono un esempio l’esperienza della direzione artistica in Montagnola Republic prima e del Poggiolo – Rifugio Resistente di Monte Sole poi, luogo in cui nel corso degli ultimi mesi il Binario ha organizzato festival, serate e rassegne nella suggestiva location del parco.
La riapertura del locale in via dei Carracci sembrava un sogno lontano, sembrava addirittura che il locale dovesse trasformarsi in una sala scommesse, perdendo così definitivamente l’anima dello spazio. Nonostante lo scoraggiamento di questa dimensione aliena però è arrivata la notizia che il Binario69 riaprirà.
Grazie al sostegno del proprietario di casa e di tutte quelle persone che hanno sempre creduto nel progetto, il Binario ora annuncia una data di riapertura, una tre giorni di musica il 6, 7 e 8 ottobre. «La nostra missione è quella di usare gli eventi e la musica come pretesto di socialità» racconta Angelo Cagnazzi del Binario69, sottolineando l’importanza di mantenere quella che è sempre stata l’anima del locale. Continua poi spiegando che saranno «tre giorni di musica live e di musica inedita, progetti curiosi per curiosi e molto variegati».
Ad aprire le danze il 6 ottobre saranno gli Zambramora con la loro ricerca e selezione di musica gitana. A seguire il dj set di Tamada, cantautore e produttore georgiano, il cui arrivo è ancora incerto vista la situazione sul fronte armeno. Si continuerà poi nelle giornate di venerdì e sabato con diversi progetti live, come il progetto vicentino de I Sordi, poi Tonino3000 fondatore del collettivo Falafel Fazz Familia e altrə. Per scoprire il programma completo visita la pagina Facebook del Binario69. In programma poi compare già una serata il 14 ottobre “Voyage Fanktastique” con Walla P & Michele Manzo (selecta from Montreal).
Il Binario riparte da qui, con una «tre giorni per riprendere i movimenti base dello stare assieme, muoversi, ballare, del ritrovarsi» conclude Angelo Cagnazzi.
ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANGELO CAGNAZZI: