Al via la Stagione d’Opera 2023 al Teatro Europa Auditorium. E’ ripartita un po’ sottotono la stagione del teatro d’opera musicale 2023 all’Europa Auditorium. In scena ha debuttato il 28 gennaio con un cast internazionale di tutto rispetto la nuova produzione dell’Olandese Volante musicata da Richard Wagner per la regia di Paul Curran. Meno affluenza nella giornata del 1 febbraio, dedicata ad un uditorio più giovane che ha comunque partecipato attivamente dimostrando apprezzamento per la qualità della direzione ed esecuzione musicale.
L’OLANDESE VOLANTE: TRAMA
Conosciuta anche con il nome de Il vascello fantasma, debuttò per la prima volta il 2 gennaio del 1843 al Königliches Hoftheater di Dresda. L’opera narra la vicenda di un navigatore norvegese di nome Daland che incappa in una violenta tempesta che lo costringe ad approdare. In lontananza si scorge la presenza di un altro vascello che pare in avaria. Qui il marinaio viene a conoscenza del destino crudele del capitano del veliero: egli è costretto a navigare per l’eternità, senza una meta; il suo peccato fu quello di aver maledetto Dio poiché non riusciva a superare il Capo di Buona Speranza proprio durante una tempesta. Il marinaio del vascello fantasma è così per sempre legato al mare tranne per una clausola: ogni sette anni una tempesta lo avrebbe condotto a riva; se avesse trovato una moglie fedele, la sua anima avrebbe riposato in pace. Il fantasma, quindi, chiede in moglie la figlia di Daland, Senta, in cambio di tesori e ricchezze: l’avido uomo accetta. Senta, dal canto suo, è attratta dalla leggenda del marinaio-fantasma e vorrebbe salvarlo. Questo infastidisce profondamente Erik, innamorato di lei. Il marinaio teme quindi che Senta possa non essergli fedele e fugge. La ragazza, tuttavia, si getta in mare per seguirlo, annegando: questo gesto e prova d’amore riesce a salvare le anime di entrambi.
ALLESTIMENTO E CAST
Si è optato per un allestimento privo di qualsiasi elemento scenico, accompagnando alla musica un set di proiezioni visual curate da Driscoll Otto in collaborazione con le luci di Daniele Naldi. Protagonisti dell’opera, diretti dalla direttrice Oksana Lyniv, il baritono Thomas Johannes Mayer nei panni dell’Olandese e il soprano Elisabet Strid in quelli di Senta, accanto al basso Peter Rose come Daland e al tenore Adam Smith come Erik. Nelle date del 29 gennaio e del 1° febbraio si alternano con loro nei rispettivi ruoli Anton Keremidtchiev, Sonja Šarić, Goran Jurić e Alexander Schulz. Completano il cast Marina Ogii (Mary) e Paolo Antognetti (Timoniere di Daland). L’Orchestra e il Coro, preparato da Gea Garatti Ansini, sono quelli del Teatro Comunale di Bologna. Per il coro esterno è prevista la partecipazione del Coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato da Corrado Casati.
PHOTO CREDITS: TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA