Sabato 4 febbraio, al Vag 61 in via Paolo Fabbri 110, a dieci anni dalla scomparsa di Stefano Tassinari, si terrà una serata organizzata dall’Associazione Victor Serge per ricordare la sua militanza politica, il suo lavoro culturale e le sue passioni. Verrà presentato il libro corale in sua memoria, ma ci sarà spazio anche per una cena con piatti tipici ferraresi, amati dallo scrittore e intellettuale.

Stefano Tassinari, una serata a suon di libri e cucina

La serata comincerà alle ore 18.30 con un aperitivo e la presentazione del libro “Sul filo del ricordo – La militanza politica, il lavoro culturale e le passioni di Stefano Tassinari raccontati dalle compagne e dai compagni di strada”, curato da Stefania De Salvador e Agostino Giordano ed edito da Red Star Press.
Interverranno Cristiano Armati, l’editore di Red Star Press, insieme a Giordano, De Salvador, e lo scrittore Rudi Ghedini, che farà da moderatore. Nella serata interverranno anche altri artisti, intelletuali e militanti che hanno contribuito al libro.

Dopo la presentazione ci sarà una cena di autofinanziamento, con una modalità cara a Stefano Tassinari, dove «verranno riproposti piatti tipici ferraresi molto cari a Stefano, e che Stefano stesso cucinava, cioè il pasticcio alla ferrarese e le lasagne alla zucca. Ecco questi saranno i due piatti forti della serata”, spiega Giordano ai nostri microfoni.

La serata sarà caratterrizzata da momenti poliedrici, come era la figura dello stesso Stefano Tassinari, che non solo era un intellettuale e scrittore, ma spaziava nella cultura, nel teatro e nella musica. Oltre a musica, immagini, parole e video in cui lui stesso ha cantato, verranno «riproposti aneddoti e racconti che spazieranno nei vari ambiti che ha frequentato Stefano – aggiunge Giordano – dalla passione per la cucina, alla passione per il tifo calcistico e lo sport, e anche cose che sono state raccontate da chi lo ha conosciuto».

ASCOLTA L’INTERVISTA AD AGOSTINO GIORDANO: