Lo sport al Teatro Comunale? Sembra impossibile, eppure è ciò che avverrà giovedì 14 Settembre alle 20,30 con “Sport festival”, nell’ambito di “Entroterre Festival”. Il solenne tempio della musica e del bel canto accoglierà lo sport per raccontare quei valori che sono l’evoluzione stessa della nostra società: l’inclusione, i diritti, l’emancipazione femminile. Ecco il perché di questo nuovo format che sarà una serata “talk e show”, vale a dire con una prima parte discorsiva e una seconda parte di spettacolo.

Una serata di Sport a Teatro per trasmettere l’importanza di pari diritti

Nonostante le apparenze, la parità femminile è ancora da conquistare anche nello sport. Ne ha parlato appassionatamente l’Assessora allo Sport Roberta Li Calzi. In pochi sanno che una legge del CONI stabilisce quali sport possono essere professionistici e quali no; ad esempio, il calcio femminile non è ancora uno sport professionistico perché una legge gli impedirebbe comunque di esserlo. In questo caso, quindi, a determinare le regole del gioco non è il gettito – reale o potenziale – di denaro intorno agli eventi, ma un decreto legislativo.

Sarà una serata propizia a far conoscere il Teatro Comunale a chi non vi è ancora mai entrato, forse respinto e dissuaso dalla solennità del tempio culturale. Come ha sottolineato Luca Damiani, direttore artistico di Entroterre, sport, musica e teatro sono tutte espressioni umane e come tali interconnesse. Ecco quindi il senso di far vivere un luogo come il teatro Comunale aggiungendovi un elemento insolito che rafforzerà il “fare cultura”, riunendo le coscienze sull’importanza della parità dei diritti.

Come detto sopra, la serata si dividerà in due parti. Nella prima (il “talk”) saranno protagoniste l’attrice Elena Sofia Ricci, l’atleta paralimpica Eva Ceccatelli, e Paola Paggi, tra le vincitrici del primo oro ai campionati di Berlino del 2002 con la Nazionale di Volley. Poi si attendono ospiti a sorpresa.

La seconda parte (lo “show”) vedrà sul palco Cristina Chinaglia, Giada Lorusso, Roberta Pompili impegnate in “No Wags – Il Calcio non è uno Sport per Signorine”. Con la regia di Piji Siciliani, verrà interpretato un testo ironico che stimolerà riflessioni e risate sul sessismo imperante nel mondo del calcio.

Sempre nell’ottica dell’inclusività, per garantire la fruibilità dello spettacolo a tutti, lo spettacolo sarà sovratitolato e doppiato in Lis dall’interprete Giulia Altieri.

La serata è a ingresso gratuito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A CLAUDIO BORGIANNI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ENTROTERRE:

ASCOLTA L’INTERVISTA A ROBERTA LI CALZI, ASSESSORA ALLO SPORT DEL COMUNE DI BOLOGNA: Sergio Fanti