Si intitola “Imparare dal Magister – I trucchi di scrittura di Valerio Evangelisti” l’incontro che si terrà alle 15.30 di domani, al Liceo Minghetti. Organizzato dall’Associazione Valerio Evangelisti – Il Sole dell’Avvenire, l’appuntamento è una tappa preparatoria del concorso letterario rivolto a studentesse e studenti del liceo frequentato dallo stesso scrittore, scomparso il 18 aprile 2022.

Un incontro sulla scrittura di Valerio Evangelisti per gli aspiranti scrittori del Liceo Minghetti

A raccontare ai nostri microfoni l’iniziativa è Paola Papetti dell’associazione, che spiega come l’incontro, insieme ad altri che verranno organizzati, è stato deciso insieme alla docente Lorenza Lullini per offrire a ragazze e ragazzi, che dovranno produrre un testo in stile Evangelisti, l’opportunità di conoscere scrittori ed esperti dell’opera dello scrittore bolognese.
A tenere banco domani sarà la scrittrice bolognese Scilla Bonfiglioli, che parlerà di scrittura di genere. «Scilla collabora con la collana “Segretissimo” (di Arnoldo Mondadori editore, ndr) – racconta Papetti – che è una collana di genere action thriller parallela a “Urania” e il suo ultimo libro, uscito per Fazi Editore, si intitola “La sposa del vento”».

L’incontro del 19 dicembre è stato preceduto da un appuntamento con il giornalista e scrittore, esperto di fantascienza, Nico Gallo, mentre a gennaio ci sarà un’ulteriore tappa con il fumettista e illustratore Otto Gabos.
«Sono stata nella giuria dell’edizione zero del premio – osserva Papetti – e devo dire che gli elaborati erano veramente di altissimo livello. Ciò significa che ci sono dei talenti da esprimere tra i ragazzi e questa potrebbe essere non solo una scusa per parlare di Valerio Evangelisti, ma anche per stimolare i ragazzi a produrre della fantascienza, del fantasy o del romanzo storico ragionando, come faceva Valerio, sulla propria realtà e proponendo qualcosa che parli anche del presente».

ASCOLTA L’INTERVISTA A PAOLA PAPETTI: