Quattro giornate intense, quelle che il Gallery16 propone dal 31 gennaio al 3 febbraio. Verranno popolate da presentazioni di libri, lettura di Tarocchi, musica live e cinema.

Mercoledì 31 si chiude Gennaio in bellezza con il format ormai consolidato dell’aperitivo con l’autore, che vedrà Gianluca Morozzi dialogare con Roberto Settomini  intorno a un tema quanto mai di attualità: che cos’è l’intelligenza? L’occasione è l’uscita del libro La macchia nera di Roberto Settomini (BookTribu Ed.)

Giovedì 1 Febbraio, dalle 19 in poi, saranno invece i Tarocchi a parlare: Michela Cgh condurrà un incontro-confronto sul tema, e sarà disponibile anche per consulti personali. E quando le carte avranno finito di parlare, sarà la musica dei Marsala a esprimersi.

Venerdì 2 Febbraio grande festa con Black Carnival. Dalle 21 The soul Lawyer trio, e a seguire dj set by Livio & Zeta.

Nell’ambito di Art City, una giornata imperniata sul cinema d’animazione

Gran finale sabato 3 Febbraio con un denso programma che parte alle 18. Nell’ambito di Art City Bologna 2024, si parlerà di cinema di animazione e lo si guarderà.

Alle 18  Cristian Uva presenterà il suo libro “Il cinema d’animazione. Gli scenari contemporanei dal cartoon al videogame” (ed. Carocci). L’incontro coinvolgerà anche Marco Cucco e Giulietta Fara. Il libro di Cristian mostra come l’animazione stia conquistando uno spazio sempre più ragguardevole nei contesti dell’intrattenimento globale, e non può essere considerato un genere periferico. Soprattutto con l’appoggio delle nuove tecnologie, il cinema d’animazione si mostrerà sempre più pervasivo nelle sue molteplici espressioni, che vanno dal cartoon al video-game. Questo appuntamento è organizzato da FutureFilmFestival e prodotto da Rete DOC.  Il bookshop è a cura di Libreria Trame, storico punto di riferimento della Bologna che legge.

Poi, dalle 20 alle 24 verrà proiettato SVANKMAJER: IN-SIGHT con sonorizzazione dal vivo a cura dei DegHerl trio. Il cortometraggio è un’alternanza di animazioni che avvengono sullo sfondo della caduta della casa degli Usher (1980) e di Flat (1968). Prende così vita uno scenario dal taglio onirico e surreale, e dall’effetto inquietante. Durante la proiezione ci saranno due abbondanti pause per altrettante performance live dei DegHerl trio. A chiusura della serata Shot in the dark Djset “anni ‘80 e non solo” a cura di Davide Testoni aka Devil DJ.

Per ulteriori informazioni o per prenotare è possibile telefonare al numero 051.5060789 o inviare un messaggio sui canali social di Gallery16 (qui Facebook e Instagram).

Sergio Fanti