Dopo il successo del primo ciclo di documentari proposto tra novembre e dicembre 2022, torna una nuova collaborazione fra OpenDDB (distribuzioni dal basso) e il Cinema Teatro Galliera con una programmazione di film e documentari che andrà da gennaio a marzo 2023.

I documentari indipendenti in programmazione al Cinema Galliera

Come ci racconta Andrea Paco Mariani «OpenDDB nasce dieci anni fa come catalogo di autrici e autori indipendenti; le opere trattano di diverse tematiche ed il filo conduttore è quello di cinema indipendente a tematica sociale». Vengono quindi distribuiti al pubblico film e documentari che possano veicolare messaggi attuali, etici e sociali, stimolando una visione critica per contrastare sfruttamento e disuguaglianze. Il progetto di collaborazione con il Cinema Teatro Galliera nasce con l’obiettivo di portare le produzioni di OpenDDB all’interno di uno spazio fisico che possa fungere da centro di condivisione; a questo scopo è stata ideata una sala dedicata: la Sala Open. La sala accoglierà il ciclo “Doc Doc chi è” che comprenderà le ultime uscite in catalogo della piattaforma openddb.it, selezionate da SMK Factory, associazione del progetto OpenDDB e casa di produzione cinematografica.

Il primo documentario “E tu come stai?” verrà presentato in tre date: 19–23–26 di gennaio. Si tratta di una produzione che racconta la lotta di lavoratori e lavoratrici della GKN di Firenze che, senza preavviso, nel luglio 2021 trovarono chiusa la propria fabbrica a Campi Bisenzio. In queste date saranno presenti in sala i registi Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori e i rappresentanti del Collettivo di fabbrica Lavoratori GKN Firenze.
Si continuerà con un appuntamento il 9 febbraio dove verrà presentato “Pluto”, con regia di Renzo Carbonera con gli attori Andrea Pennacchi e Sara Lazzaro. Questo documentario tratta il tema del nucleare attraverso la storia di un protagonista: un ex-ufficiale dell’esercito statunitense che si nasconde nei boschi delle Alpi. Dai suoi ricordi affiora la storia del rischio atomico degli ultimi 70 anni e il motivo della sua vita ai margini dell’umanità.
Il 9 marzo si terrà invece il film-concerto di Massimo Zamboni, “Il Richiamo degli Scomparsi”, dalla regia di Jerris Fochi con montaggio ed effetti video di Piergiorgio Casotti. Si tratta di uno spettacolo teatrale in cui la musica sarà la protagonista grazie alle voci di Vasco Brondi, Nada, Ginevra Di Marco e Aldo Nove. Verrà proiettato sullo schermo lo spettacolo andato in scena al Teatro Municipale Valli a Reggio Emilia nel 2019 sugli artisti del capoluogo reggiano (da Cesare Zavattini a Pier Vittorio Tondelli, da Augusto Daolio a Luigi Ghirri). In occasione della proiezione Massimo Zamboni sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
Il 23 marzo la Sala Open ospiterà il documentario “Rent Strike Bolognina” di Michael Petrolini. Ci si immergerà nell’attualità più stringente, quella della questione abitativa a Bologna, del caro affitti. La strade della città si animano di proteste e striscioni appesi. Le persone si sono unite e hanno smesso di pagare l’affitto. Il racconto si sviluppa nell’arco di un anno, per concludersi con un accordo tra le parti mediato dalle istituzioni locali.

Dopo marzo 2023 la collaborazione continuerà ad allargarsi con un appuntamento al mese fino a Giugno e successivamente, dal periodo di ottobre 2023, il Cinema Galliera ospiterà un appuntamento settimanale (il giovedì) dedicato alle produzioni indipendenti di Open DDB.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA PACO MARIANI: