Un workshop e due talk per capire, sperimentare e democratizzare l’intelligenza artificiale. È questo il contenuto di “AI for the People: Immaginari e Politiche dell’Intelligenza Artificiale”, l’evento organizzato da Into the Black Box per il 20 dicembre, dalle 15.00 alle 22.00 presso il Teatro del Damslab in piazzetta Pasolini 5B.
L’evento si inserisce in un dibattito acceso che si è sviluppato in seguito ai primi servizi di intelligenza artificiale sbarcati anche in Italia, ma anche in seguito alle proteste di alcune categorie di lavoratori che vedono minacciato il proprio posto di lavoro a causa dell’AI.

Immaginari e politiche per l’intelligenza artificiale: l’evento di Into the Black Box

L’evento sull’AI serve, da un lato, a capire la portata della trasformazione che l’intelligenza artificiale porterà, che impatto sta già avendo, ma anche quali sono le sue potenzialità.
Dall’altro lato, «ci serve affrontare il tema dell’intelligenza artificiale cercando delle prospettive, delle traiettorie di ricerca e di pratica che vedano questo campo di sviluppo tecnologico come un campo di contesa, come una forma di sperimentazione e controutilizzi per altri immaginari e altre politiche», spiega ai nostri microfoni Niccolò Cuppini di Into the Black Box.

In particolare le parole chiave alla base della riflessione proposta sono “democratizzazione” e “riappropriazione”. «Il paradosso di tecnologie come l’intelligenza artificiale – continua Cuppini – è che sono da un lato molto democratiche, perché coinvolgono immediatamente tutte e tutti perché vi partecipiamo. Dall’altro sono costruite anche per essere immediatamente verticalizzanti, per cui dall’accesso democratico ne può fuoriuscire una forma di profitto per pochi».
È proprio su questo paradosso che l’evento vuole lavorare, in particolare per cominciare a costruire immaginari e politiche diversi, appunto, sull’AI.

I lavori cominceranno alle 15.00, quando si terrà un workshop intitolato “AI, arte concettuale e scrittura”. A condurre l’evento saranno lo scrittore Lorenzo Mari e l’artista e saggista Alessandro De Francesco.
Alle 18.00, invece, il primo dei due talk, intitolato “L’intelligenza artificiale fra mito e realtà”. A discuterne saranno Galileo Morandi (architetto), Matteo Pasquinelli (UniVe), Michela Milano (UniBo), Raffaele Tavarone (fisico) e Federico Bomba (UniBz).
A concludere la giornata, invece, la discussione attorno a “Politiche per l’intelligenza artificiale” con Ippolita (collettivo), Annalisa Pelizza (UniBo), Marta Ziosi (Oxfordinternetinstitute) e Daniele Gambetta (UniPi).

ASCOLTA L’INTERVISTA A NICCOLÒ CUPPINI: