Si svolgerà all’auditorium Manzoni di Bologna a partire da sabato 2 aprile alle ore 21:00 il progetto “Afro American Connection”. Awa Fall sarà la protagonista della prima serata all’insegna del soul; seguiranno altri due appuntamenti, sabato 14 e venerdì 20 maggio, incentrati sulla musica blues e funk, a salire sul palco saranno rispettivamente Emma Nolde e Anna Bassy.

Soul, blues e funk per ripercorrere la storia della black music afroamericana

“Afro American Connection” mira a raccontare in tre spettacoli la storia della black music afroamericana – da James Borown a Michael Jackson, da Aretha Franklin a Amy Winehouse, da Stevie Wonder a Lionel Richie – presentando arrangiamenti originali per brass band e voce. La TCBO brass band è la nuova formazione composta dagli ottoni dell’orchestra del Teatro Comunale ed accompagnerà durante la serata del 2 aprile la voce di Awa Fall, giovane stella del reggae e della black music internazionale, che ai nostri microfoni dichiara: «per me è un grande onore suonare con loro, abbiamo fatto delle prove qualche giorno fa, è qualcosa di superbo rivisitare questi brani in una chiave così sofisticata, è molto travolgente». Gli appuntamenti saranno caratterizzati dall’alternanza tra musica e storytelling a cui presterà la voce il musicologo Pierfrancesco Pacoda che restituirà agli spettatori un quadro della storia della musica black.

La “Soul night” metterà al centro il genere soul, dolce e seducente, con le sue canzoni d’amore e ballate intrise di malinconia: un’avventura che si sviluppa dagli anni Sessanta grazie ad artisti come Otis Redding e Stevie Wonder e mescola jazz, rhythm and blues e pop, fino alla scoperta del soul da parte delle nuove generazioni che lo accostano alla cultura sonora urban. “Soul Man”, “Tainted Love” e “Brown Sugar” saranno tra le celebri canzoni che verranno eseguite.

La “Blues night” evidenzierà l’incredibile impatto che il blues ha avuto sulla musica contemporanea; la direzione e le trascrizioni originali saranno di Massimo Morganti per ripercorrere brani come “Crossroad Blues”, “Red House”, “Baby don’t go”. Il tour inglese di Bo Diddley insieme ai Rolling Stones aprì la mente ad una generazione di artisti che, passando per quei fraseggi, fecero nascere il beat e tutti i suoni che ne derivarono. Nella patria del blues sono state personalità come quella di Jimi Hendrix a riaccendere la fiamma del tribalismo, portando questa musica sui palchi della ribellione. In questa serata del 14 maggio sarà la cantante Emma Nolde ad esibirsi insieme alla TCBO Brass Band.

La “Funk night” avrà alla guida la voce di Anna Bassy accompagnata dalla TCBO Brass Band e la firma di Massimo Zanotti per gli arrangiamenti. Il funk è il suono della danza e dell’Africa, si fa ardente colonna sonora dei ghetti che reclamano la loro poetica bellezza, fa nascere linguaggi musicali che diventano stili di vita come l’hip hop, seduce i grandi interpreti dell’avanguardia rock, unisce il centro e la periferia. La serata di venerdì 20 maggio sarà l’ultimo appuntamento della rassegna.

ASCOLTA L’INTERVISTA A AWA FALL: