L’Aeroporto Marconi di Bologna

Se sei tornato da un bel viaggio all’estero, oppure devi prendere un volo di lavoro, è arrivato il momento di vedere quali sono i migliori mezzi di comunicazione tra il centro città e l’aeroporto. Un problema che affligge un po’ tutti i viaggiatori, sia all’andata che al ritorno.

Ovviamente gran parte degli aeroporti delle grandi città non sono molto vicini al centro cittadino, ma di solito è necessario arrivarci utilizzando, taxi, servizio di bus shuttle oppure la propria auto.

Anche l’aeroporto di Bologna non sfugge a questa regola, per raggiungere il centro una volta atteratti con il proprio aereo, bisogna informarsi sulle alternative di collegamento.

Abbiamo già confrontato per te tutte le possibilità che avrai, in modo da metterti in evidenza pro e contro di ogni collegamento e poter scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Fortunatamente per te, l’aeroporto di Bologna Marconi non è particolarmente distante dal centro città. Dovrai infatti percorrere circa 10 chilometri, non molto rispetto a tanti aeroporti di altre grandi città italiane.

Di conseguenza sono molte le possibilità di collegamento, vediamole insieme!

In auto

La prima proposta che ti vogliamo esporre è probabilmente la più comoda in assoluto anche considerando il miglior rapporto in base a quanto ti verrà a costare. Infatti, in macchina per percorrere i circa 10 chilometri che separano l’aeroporto dal centro di Bologna, ti porterà via non più di una decina di minuti.

Considerando il costo della benzina, ti costerà decisamente poco, non più qualche euro. A questo punto forse la tua preoccupazione maggiore sarà relativa al parcheggio.

Ma anche in questo caso non ti devi preoccupare, ti diamo una soluzione estremamente comoda e altrettanto economica. Se devi recarti all’aeroporto Marconi, potrai in anticipo prenotare su Looking4.com un posteggio all’aeroporto di Bologna.

Il sito Looking4.com è la migliore soluzione per trovare un posteggio auto. Comparerà per voi le diverse soluzioni di parcheggio e vi aiuterà a trovare, in base alle vostre esigenze, il miglior posto per la tua auto.

Avrai a disposizione la possibilità di richiedere un preventivo gratuito e potrai scegliere tra una lista di parcheggi.

In taxi

Abbiamo visto come la soluzione in auto sia la più comoda e la più economica. Ma le alternative non mancano. Potrai anche decidere di non badare a spese e optare per la possibilità di collegamento sicuramente più costosa, il taxi.

Come in macchina, anche in questo caso raggiungerai il centro città e viceversa l’aeroporto in pochi minuti, traffico permettendo circa dieci.

Tuttavia, il costo per una corsa singola di sola andata dall’aeroporto di Bologna al centro è di circa una ventina di euro.

Non è una tariffa standard, ma varia leggermente in base a diversi fattori, ma aspettatevi una spesa di questa portata. I taxi di Bologna sono gestiti dalla COTABO, la cooperativa di tassisti bolognesi.

Servizio navetta

Un’altra possibile alternativa è quella relativa al servizio di Aerobus offerto da TPER, l’azienda della mobilità di Bologna. Con corse ogni 11 minuti vengono garantiti i collegamenti tra l’aeroporto Marconi e il centro città.

Il servizio è garantito tutti i giorni dell’anno. Una valida possibilità per chi non dispone di un’automobile e chi vuole risparmiare qualcosa rispetto al taxi.

In treno

C’è anche un collegamento ferroviario tra l’aeroporto ed il centro. I treni in questione sono i cosiddetti treni Marconi Express. In soli 7 minuti riuscirai a raggiungere la tua destinazione.

E ogni circa 7 minuti troverai un treno ad aspettarti. Un buon servizio di trasporto, che viaggia tutti i giorni dell’anno.

Potrai acquistare i biglietti molto comodamente sia dalla loro applicazione, oppure dal loro sito internet o anche direttamente dalle casse automatiche.