Dal 6 marzo al 10 marzo 2023 arriva a Bologna il programma ABABO BOOM!, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, il festival organizzato in occasione della Bologna Children’s Book Fair. Il progetto comprende un ciclo di cinque incontri dove si parlerà delle mostre che saranno allestite negli spazi dell’Accademia di Belle Arti insieme a una quarta mostra presso l’Alliance Française di Bologna / Istituto di Cultura Germanica.

Gli ospiti raccontano in cinque incontri le mostre dedicate ai loro fumetti

Si parte lunedì 6 marzo alle 16.30 con l’esordiente Majid Bita, ex studente dell’Accademia Di Belle Arti di Bologna e autore del graphic novel Nato in Iran (Canicola edizione) che alterna autobiografia e surrealità poetica per raccontare quella rapida trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione Khomeinista del 1979. L’incontro sarà moderato da Enrico Fornaroli e Gianluca Constantini; inoltre, come ci racconta Emlio Varrà, docente e fondatore di Hamelin: «questo è un incontro importante in quanto sottolinea uno dei rapporti fertili che esistono tra l’accademia BOOM! e la fiera del libro per ragazzi; permette di avere un palcoscenico, un occasione per mostrare la professionalità degli studenti e studentesse che sono usciti dall’accademia». Gli spazi dell’Accademia accoglieranno inoltre una mostra omonima di tavole che raccontano la vita dell’autore in Iran tra contraddizioni, litigi politici e famigliari, censura, speranza e delusione derivata dai movimenti di disobbedienza civile che lo hanno portato a lasciare il suo paese per vivere in Italia, dove si è diplomato al biennio di Linguaggi del fumetto dell’Accademia di Bologna.

Proseguendo martedì 7 marzo alle ore 11 ci sarà «una delle due “star” internazionali che l’Accademia accoglie». Si tratta di Rébecca Dautremer che durante l’incontro Riscritture parlerà con Daniele Brolli e Ilaria Tontardini per raccontare il percorso che l’ha portata a trasformare grandi classici, come le fiabe di La Fontaine e Uomini e topi di John Steinbeck, in albi illustrati e romanzi grafici. Dalle parole di Emilio Varrà: «si ragionerà sul rapporto tra riscrivere ed illustrare e la relazione molto stretta che intercorre tra questi due momenti». L’evento è a cura di Hamelin, Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, in collaborazione con Rizzoli e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Lo stesso 7 marzo alle 16.30 sarà ospitata Sarah Mazzetti in Un altro Morandi: un dialogo attorno ad Elsa, Morandi e l’Uovoverde, un libro sperimentale (Canicola edizioni) e una mostra in cui il fumetto si fonde con l’illustrazione, la fotografia e il collage. Questo è volto a dare vita a un omaggio a Giorgio Morandi, pittore e incisore che è stato docente nell’Accademia di Belle Arti. L’evento, in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sarà moderato da Ilaria del Gaudio.

Giovedì 9 ci sarà un doppio incontro, uno la mattina e uno il pomeriggio. La mattina alle ore 10 si potrà assistere a Tana libera tutti, incontro che vedrà come protagoniste Camille Jourdy e Lolita Séchan, «due tra le più importanti autrici di fumetti francesi» che con Thomas Gabison e Ilaria Tontardini parleranno del fumetto Cachée ou pas, j’arrive! realizzato in coppia dalle due autrici ed edito da Actes Sud e rifletteranno su «quanto sia difficile fare fumetti anche per lettori e lettrici più piccoli». Il titolo dell’incontro è lo stesso della mostra presso la sede di Hamelin, in collaborazione con Institut Français Italia, Conservatorio G. B. Martini, Actes Sud. Lo stesso giovedì 9, data di chiusura del ciclo di eventi, ci sarà alle ore 16 l’incontro Le cose preziose con Beatrice Alemagna, «la seconda “star” internazionale». In questa occasione si mirerà a ripercorrere la ricca produzione dell’autrice, una delle più conosciute a livello internazionale, mettendo in luce i temi e le caratteristiche stilistiche che da sempre l’attraversano. L’evento, moderato da Ilaria Tontardini ed Emilio Varrà, vede la collaborazione di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Bologna Children’s Book Fair e Topipittori.

Quest’anno si rinnova inoltre l’appuntamento con la mostra che vede protagonisti studentesse e studenti di prestigiose Scuole d’Arte internazionali, coordinate dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e ospitata presso la sede dell’Alliance Française di Bologna e dell’Istituto di Cultura Germanica (via de’ Marchi, 4). Quest’anno il tema scelto è All the colors of Noir in un omaggio alla grande tradizione letteraria e cinematografica del genere Noir. La mostra apre mercoledì 8 marzo alle ore 18 ed include illustrazioni di studentesse e studenti dell’ Accademi di Belle Arti di Bologna. Come afferma Emlio Varrà: «sarà un modo per confrontare i diversi lavori che facciamo e per fare incontrare ragazze e ragazzi da scuole diverse costituendo un terreno fertile per far nascere anche eventuali collaborazioni» .

Tutti gli incontri con i diversi ospiti saranno ad accesso libero, fino a esaurimento posti senza prenotazione. Per approfondire il programma completo di ABABO BOOM! clicca qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A EMILIO VARRÀ: