Lo sgombero in mattinata. Subito un corteo in sostegno agli occupanti, più di cento tra studenti e migranti. Durante la protesta numerose cariche e tafferugli.

Diverse cariche di polizia ieri a Torino durante durante lo sgombero della Residenza Universitaria Occupata di via Verdi 15, in pieno centro. Una delle esperienze di autogestione più innovative delle ultime stagioni di lotta nelle università, capace da un anno a questa parte di dare una risposta dal basso al problema dei alloggi per studenti.

Lo sgombero si è concluso con l’identificazione di 70 studenti che vivevano nello stabile occupato. La residenza è proprietà dell’Edisu, ente regionale per lo studio, che quest’anno aveva lasciato senza posto letto gli ottanta studenti che avevano iniziato a vivere nella residenza occupata.

Durante il corteo gli studenti hanno effettuato un esproprio alla mensa universitaria in segno di protesta. Dopo diversi momenti di tensione il corteo si è concluso e occupanti e manifestanti si sono ritrovati la sera alle 18 a Palazzo Nuovo per far fronte all’emergenza abitativa creata dallo sgombero e continuare la mobilitazione.