A San Lazzaro di Savena, nel parco della Resistenza in Via della Repubblica, dal 1 dicembre 2023 è possibile visitare la mostra in cui i protagonisti sono i dinosauri. 37 modelli di dinosauri e altri animali preistorici, tutti ricostruiti a grandezza reale, ci raccontano la storia e l’evoluzione della vita sulla Terra e trasformano questo parco in un vero e suggestivo parco preistorico. Spiccano i più famosi  T-Rex e Spinosauro, e le specie vissute in Italia come il cucciolo di dinosauro italiano Scipionyx, più conosciuto come “Ciro”, “Tito” il tirannosauro e il carnivoro Saltriovenator. Quest’anno la mostra si arricchisce con due grandi novità: il Titanoboa, gigantesco serpente lungo 10 metri, o il Sarcosuco, gigantesco coccodrillo, tra i più grandi coccodrilli mai esistiti.

Dinosauri in Carne e Ossa: la visita

Il percorso di visita è in ordine cronologico e regala delle suggestive cornici naturali che ci riportano in epoche remotissime. Dinosauri e mammiferi preistorici rendono il parco l’anticipazione delle esposizioni presenti nel Museo della Preistoria Luigi Donini, dedicate ai resti fossili e alle ricostruzioni di animali vissuti nel bolognese e al racconto della storia evolutiva dell’uomo

Unendo gli esemplari in mostra nel parco e quelli in mostra nel Museo, per un totale di oltre 50 specie,  il nucleo espositivo di San Lazzaro di Savena rappresenta il più ricco parco tematico d’Italia. L’atteggiamento e l postura di questi animali preistorici sono frutto dello studio approfondito da parte di paleontologi di Dinosauri in Carne e Ossa, unito all’incredibile talento dei paleoartisti che hanno realizzato le statue messe in mostra. La mostra ha un ricco progetto didattico rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado: attività educative e ricreative, come gli scavi archeologici, visite guidate, escursioni sul territorio e laboratori calibrati sulle varie fasce di età/scolarizzazione (Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria), domande da poter fare direttamente ai paleontologi, come il direttore scientifico Simone Maganuco, da sempre impegnato nella ricerca e nella scoperte di nuovi reperti che permettano di capire meglio la storia dell’umanità. Ci possono essere degli eventi gratuiti in cui La mostra, promossa dal Comune di San Lazzaro di Savena in collaborazione con il Museo della Preistoria Luigi Donini, è realizzata dall’azienda veneta GeoModel s.r.l. su un progetto architettonico e paesaggistico di Case Falavino Architettura, ed è curata dal paleontologo Simone Maganuco. Media partner dell’iniziativa è Radio Città Fujiko.

Dinosauri in Carne e Ossa: orari e giorni

A partire dal 1 dicembre 2023 per visitare la mostra in autonomia non serve alcuna prenotazione, si può accedere nei giorni e orari indicati acquistando il ticket in biglietteria, fino a 45 minuti prima della chiusura. Una volta che i biglietti sono stati emessi, devono essere utilizzati subito e non si possono riutilizzare per rientrare in mostra in un secondo momento durante la giornata. La  mostra è aperta nei giorni sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 14:00, dalle 14:30 alle 18:00, con pausa di mezz’ora fra mattina e pomeriggio. In caso di sovrannumero rispetto alla capacità massima il personale della mostra ha la facoltà di ritardare l’entrata dei visitatori o di non ammetterne ulteriori. Rimane l’obbligo di prenotazione tramite messaggio Whatsapp per le attività in calendario, comprese le visite guidate Dinotour. Per prenotare scrivere dal lunedì al venerdì al 351.9127808 un messaggio WhatsApp (no SMS) indicando un nome di riferimento, giorno e fascia oraria in cui si intende visitare la mostra e numero delle persone per cui si prenota. La prenotazione diventa effettiva quando si riceve il messaggio di conferma. Per chi vuole usufruire di percorsi didattici forniti dalle guide della mostra (visite o laboratori) è possibile prenotare aperture in orari e giorni diversi da quelli indicati, contattando la segreteria all’ email sanlazzaro@dinosauricarneossa.it.

Per maggiori informazioni su orari, modalità d’accesso ed eventi in programma, visita il sito ufficiale di Dinosauri in Carne e Ossa

Ecco l’intervista al direttore scientifico Simone Maganuco: