Nel weekend dell’11 e del 12 maggio a San Giovanni in Persiceto è tornato l’ormai consueto appuntamento che coinvolge il mondo del commercio locale e la comunità persicetana: “Commerciantifesta”. Motivo per incontrarsi nelle vie e nelle piazze del centro storico, vestite a festa e animate dai commercianti e dai pubblici esercizi che portano in strada le loro attività e diversi intrattenimenti musicali.

In occasione dell’evento, ha preso il via “Persiceto Friendly”, un progetto che ha tra i suoi obiettivi principali il sostegno al commercio di vicinato, attraverso la messa in campo di azioni in grado di attrarre visitatori, con l’obiettivo di sostenere la locale rete commerciale e migliorare l’accoglienza turistica.
Sono state pertanto realizzate sia iniziative per i bambini e per le famiglie che azioni mirate all’abbattimento delle barriere cognitivo-sensoriali per le persone con disabilità nell’ottica di un’offerta commerciale, culturale e turistica sempre più competitiva e diversificata.

Tramite questo progetto il Comune intende consolidare e rendere parte attiva la rete dei commercianti con presidi di comunità di identità e di valorizzazione. Quattro le azioni progettuali attuate: dedicare un giorno della settimana a eventi culturali rivolti alle famiglie; allestire spazi riservati ai bambini; superare le barriere architettoniche promuovendo esperienze e percorsi con sistemi integrati per garantire il diritto di tutti alla fruibilità dei centri storici; elevare qualitativamente il comune e posizionarlo a livello strategico anche in ambito turistico rafforzando gli strumenti di informazione e di benvenuti.

Persiceto sempre più friendly: arriva il “Kid’s Corner Sangio”

All’interno della XIX edizione della manifestazione “Commerciantinfesta”, è stato attivato il “Kid’s Corner Sangio”. Progetto che nasce con l’obiettivo di agevolare lo shopping degli adulti con bambini, offrendo un servizio utile, divertente e costruttivo per i più giovani visitatori. L’attività di “Kid’s Corner Sangio” ha visto un caleidoscopio di proposte progettate da operatori con decennale esperienza nel settore della didattica e dell’edutainment (forma di intrattenimento finalizzata sia a educare sia a divertire): laboratori creativi e d’arte, animazioni, piccoli esperimenti, laboratori in lingua inglese, letture animate di libri senza trascurare l’importanza del gioco libero e dell’interazione spontanea. Ponendo una particolare attenzione ai concetti di sostenibilità e di economia circolare con largo uso di materiali di riciclo e riuso, affrontando in modo lucido le tematiche dell’agenda 2030.

«Commerciantinfesta mai come quest’anno si conferma un evento molto importante per la nostra realtà persicetana» a detta di Fabio Minichino, Presidente ASCOM di San Giovanni in Persiceto, che ha concluso affermando «Le adesioni delle attività commerciali sono sempre più numerose, a testimonianza della vivacità del tessuto commerciale di San Giovanni e della sua capacità attrattiva!».