La prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Bologna si terrà oggi alle 15.00, quando le consigliere e i consiglieri eletti alle ultime elezioni comunali si insedieranno ufficialmente. Ma questa mattina elette ed eletti di Coalizione Civica hanno partecipato a “Radio Clancy“, il format inaugurato durante la campagna elettorale dalla vicesindaca Emily Clancy, che così ha coniugato le sue due passioni, quella per la politica e quella per la radio.
A Radio Clancy la squadra di Coalizione Civica che oggi si insedia in Consiglio comunale
La trasmissione, in formato video e audio, è stata trasmessa sui principali canali social di Clancy ed è stata inaugurata dal saluto del sindaco di Bologna, Matteo Lepore. Qualche battuta e qualche scherzo tra colleghi – Clancy ha dato del «quasi boomer» a Lepore perché il collegamento è saltato – e nella diretta sono entrati anche Simona Larghetti e Detjon Begaj. La terza consigliera di Coalizione Civica, Porpora Marcasciano, non è riuscita invece a connettersi, perché impegnata in interviste sulla bocciatura del Ddl Zan.
L’emozione dei consiglieri e delle consigliere, tutti under 40, era palpabile. «Io non ho dormito – ha ammesso Larghetti – Sono andata a letto molto tardi perché ero emozionata». Begaj, invece, ha affermato di aver dormito serenamente, anche se è molto felice per questa giornata.
Una giornata che però comincerà fuori dall’aula di Palazzo D’Accursio perché, per l’occasione, le consigliere e i consiglieri di Coalizione Civica hanno organizzato una biciclettata che partirà da piazza XX settembre ed arriverà in piazza Maggiore. L’appuntamento è alle ore 14.30.
Prima di affrontare temi seri, che riguardano il contributo di Coalizione Civica alla compagine di maggioranza, c’è stato tempo anche per scherzare su quella che sarà la loro collocazione tra i banchi del Consiglio.
In particolare, consigliere e consiglieri di Coalizione Civica occuperanno i banchi in fondo all’emiciclo, quelli più vicini ai giornalisti e al pubblico. «Vi hanno messi in fondo?», domanda Clancy, che invece siederà sui banchi della giunta.
«Siamo vicino ai contestatori – commenta Begaj – Per anni siamo stati noi i protagonisti delle occupazioni del Consiglio e questo è il giusto contrappasso».
Durante la diretta gli eletti e le elette di Coalizione Civica hanno annunciato anche la loro decisione su chi ricoprirà il ruolo di capogruppo. E la scelta è stata quella di ricoprire a turni di sei mesi ciascuno/a il ruolo, in modo da rappresentare al meglio le varie anime che compongono la lista.
ASCOLTA UN ESTRATO DI RADIO CLANCY: