Torna a Porta Pratello “Sant Jordi, la festa delle librerie indipendenti bolognesi”, che quest’anno sarà domenica 21 aprile, in Via Pietralata 58. La festa si rifà a Sant Jordi, patrono della Catalogna, ed è conosciuta come la giornata del libro e della rosa, molto prima che l’Unesco dichiarasse il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. «Per noi è una maniera amichevole per passare la giornata e ricordare l’importanza dei libri, lo facciamo in gran parte con piccole librerie quindi per noi è anche importante il sostenere le librerie indipendenti della città e del territorio» racconta Giorgio della Confraternita dell’Uva. Saranno presenti per tutta la giornata banchetti espositivi delle librerie indipendenti del territorio, bar e spazio cibo.

Il programma della nuova edizione della festa delle librerie indipendenti

  • h 11 BLU
    Lettura dell’albo (Corraini), lab per bimbә 3+ e firmacopie con Andrea Giulia Militello.Le novità possono essere a volte destabilizzanti, specie quando irrompono in casa. Un libro ironico e caratterizzato da un tratto deciso e declinato nei colori del bianco, del nero, del senape e, ovviamente, del blu.
  • h 12:15 IL POETA CHE CANTAVA ALLA LUNA
    Spettacolo in musica e versi per bimbә 2-6 anni con Carmen Nubla (Hispania Asociación Cultural) tratto da Federico García Lorca.
  • h 16 VIAGGI DI CARTA
    Presentazione del romanzo (Edizione e/o) con Rocco Pinto. Modera Alessandro Vanoli.
    Un romanzo picaresco scritto da un libraio per raccontare, a tratti anche con una vena fantastica, storie di librai e libraie che hanno “rivoluzionato” il mestiere. Narra anche, in modo disincantato, il mondo editoriale italiano e alcuni dei suoi attori più originali.
  • h 17:15 CHEAP. Disobbedite con generosità
    Presentazione del libro (People Publishing) con Sara Manfredi e Flavia Tommasini (Collettivo CHEAP). Modera Alberto Poloni.
    Il libro traccia i 10 anni dalla nascita di CHEAP: un collettivo, un progetto di arte pubblica, uno sguardo non convenzionale sul contemporaneo come temporaneo.
  • h 18:30 CLANDESTINE. Il romanzo delle donne
    Presentazione del romanzo (Bompiani) con Marta Stella. Moderano Deborah Sannia e Teresa Rossano.
    Per la prima volta in forma di romanzo l’epopea delle donne che hanno rimesso al mondo se stesse con una nuova libertà.
  • h 19:45 ONDE RIBELLI. La radio come trasformazione
    Presentazione del libro (Armillaria) con Alessandro Canella.
    Modera Valerio Minnella (Radio Alice).
    La radio può essere uno strumento di cambiamento sociale? Ripercorrendo contingenze storiche, questo volume raccoglie alcune esemplari esperienze di radio sociale: dagli istituti di salute mentale ai campesinos sudamericani, dalle scuole ai ghetti dei braccianti, dal femminismo alla mafia.

Durante la giornata disegni dal vivo di Urban Sketchers Bologna.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIORGIO DELLA CONFRATERNITA DELL’UVA: