Un appuntamento da segnare in calendario, magari per una gita fuori porta nel weekend, è l’inaugurazione del progetto Musei Urbani a Parma. In cosa consiste? In due giorni, dal 25 al 26 settembre, ricchi di eventi sparsi per la città, ma che avranno il loro fulcro in Oltretorrente in Piazza delle Barricate.

Il progetto Musei Urbani, dove il museo diventa diffuso

Se quindi fate un giro per Parma, ricordatevi di partecipare alle iniziative pensate dal progetto Musei Urbani. Avrete la possibilità di scoprire angoli della città che magari non immaginavate nemmeno, grazie alle visite guidate dei primi due percorsi realizzati: ‘La città in colonia‘ curato da Sofia Bacchini e ‘La città industriale‘ curato da Latino Taddei. Musei Urbani è un progetto collettivo, finalizzato alla salvaguardia e alla condivisione della storia civile e sociale della città di Parma attraverso la realizzazione di un museo diffuso, senza mura e di comunità, per stimolare curiosità verso la storia della propria città, capire meglio il proprio territorio e mettere al centro le persone che lo abitano.

«Un museo diffuso ha lo scopo di valorizzare un territorio o delle ricchezze culturali senza creare un luogo fisico apposta per contenerle, ma coinvolgendo la comunità e chi abita il territorio è un museo aperto, comunitario e partecipato», spiega Riccardo Reina responsabile del progetto. «Un elemento di novità è che siamo un gruppo sia di storici che di artisti: quindi la nostra azione di promozione non solo è fatta secondo un’ottica storica ed etnografica ma, anche con la prospettiva della ricerca artistica e teatrale», conclude Reina.

Ma se avete voglia anche di musica e cibo, non preoccupatevi perché il 25 settembre, dalle 22,30, comincia il momento “Street food & music” in collaborazione con Mordiparma Food Truck in Piazza delle Barricate. Invece domenica 26 si concluderà in bellezza, alle 19.00, il concerto con Stefano Barigazzi, a cura di Al Balcòn in collaborazione con Musei Urbani e in strada Caduti e in strada Rinati. A seguire, alle 21.30, ancora un succulento appuntamento con il cibo: “Street food & music” in collaborazione con Mordiparma Food Truck in Piazza delle Barricate.

Per partecipare agli eventi è possibile prenotarsi via mail info@museiurbani.it o mandando un messaggio WhatsApp 3806966012. L’evento è patrocinato dal Comune di Parma e dall’Aiph -Associazione Italiana Public History. Il progetto Musei Urbani è stato realizzato grazie a ThinkBig la chiamata di idee promossa da Fondazione Cariparma e Libera Università dell’Educare per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale. Musei Urbani è realizzato da Culture Diffuse Srl Impresa Sociale e Associazione Malerba.

Medea Calzana

ASCOLTA L’INTERVISTA A RICCARDO REINA: