All’interno del Parco di Monte Sole, in una secolare casa di sasso, c’è un ristorante che ospita eventi culturali, musica live, mostre e reading. Un luogo di convivio che diviene anche terra di cultura e di aggregazione (ad esempio si organizzano anche camminate lungo i sentieri dell’Appennino). Andando a cenare alla locanda “A casa dalla Ross” quest’estate, avremo l’occasione di assistere ad una suggestiva rassegna musicale, che si terrà su una magica terrazza sul fiume Setta, una terrazza sulla quale cenare e gustare nel contempo uno spettacolo di musica dal vivo con bravi musicisti.
La rassegna si intitola “Mangiadischi – musica per il palato”, e si svolgerà dal 7 giugno al 30 agosto, il venerdì sera.
“A casa dalla Ross”, la locanda sul fiume dove cenare su una terrazza-teatro
Vediamo il programma dei tre mesi estivi.
Si comincia venerdì 7 giugno con Piro & Friends, il 14 giugno Gina Battista (voce e chitarra) porterà il suo “Musiche dal Mondo”, il 21 giugno Matteo Cincopan offrirà una serata evocativa sulle musiche degli anni Sessanta e Settanta, e il 28 giugno Fabio Armaroli sfodererà la sua “Allegria pura” dal suo vasto repertorio latin-jazz.
Il mese di luglio comincerà venerdì 5 con Mirco Menna, cantautore sopraffino che Paolo Conte ha definito “saporito ed elegante”. Il 12 luglio “Float Music” con Anna Tagliabue e Stefano Malmone, che propongono brani di loro composizione tra pop-folk e jazz.
Il 19 luglio spazio alla bossanova e ai ritmi blues con Banda Casoni. Di nuovo Fabio Armaroli il 26 luglio, per terminare il mese con la sua “Allegria pura”.
Agosto partirà con un cantautore dalle armonie ricercate: venerdì 2 alla casa di Ross suonerà Gabriele Circosta. Il 9 tornerà Matteo Cincopan e le sue rivisitazioni di indimenticabili classici. Dopo la pausa ferragostana, il 23 Alberto Despini (cantautore e scrittore) presenterà “Semplicemente”, il suo ultimo lavoro. E il 30 torneranno “Piro & Friends” a concludere la rassegna.
Sergio Fanti