Mancano ormai appena dieci giorni all’inizio del Festival delle Sane Abitudini di Castenaso: 3 giorni di eventi per parlare dell’importanza del benessere individuale e collettivo da raggiungere attraverso comportamenti virtuosi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Festival delle Sane Abitudini: come raggiungere il benessere
Il festival, con workshop, attività sportive all’aria aperta, consulenze professionali gratuite, vuole sensibilizzare la cittadinanza e le aziende sull’importanza dell’autodisciplina per la prevenzione per la salute, ma anche per riuscire a dare il meglio di sé, sempre. In quest’ottica la ricerca di un metodo e della consapevolezza sono in tal senso una priorità assoluta.
“Le grandi dimissioni, lo stress e il burnout, passando per sedentarietà, rachialgie e patologie croniche”: su questo tema i dati rivelano un significativo peggioramento della qualità della vita delle persone e del capitale umano delle aziende. Adottare sane abitudini quotidiane e sviluppare percorsi di Wellbeing personalizzati e tenuti da aziende e professionisti specializzati diventa sempre più cruciale
per arginare questi fenomeni. E la sola intelligenza artificiale non basta.
Il festival delle sane abitudini è organizzato da RS Italia, azienda specializzata in Wellbeing e da Valore Castenaso, con il supporto di Jointly Wellfare condiviso, e patrocinato tra gli altri dalla Regione Emilia Romagna, l’Università e l’AUSL di Bologna e AIDP Emilia Romagna.
Programma del Festival delle Sane Abitudini
Si inizierà il 14 luglio alle ore 17:00 con eventi di sport e cultura a calendario. Tra questi ci sarà il Workshop più atteso che è previsto per le ore 19:30: “Vivere il cambiamento, comprendendone le logiche“, presso piazza di casa Bondi. Condotto da Aurelio Luglio e con la presenza di autorevoli ospiti come Stefano Zamagni, Luigi Bagnoli, Francesca Affini, Roberta Li Calzi, Paolo Pandolfi e Sofia Marini si cercherà di rispondere alla domanda: come sviluppare nel 2023 benessere e spirito di squadra?
Durante il workshop, RS Italia premierà i vincitori della “Challenge Planet One 2023” e presenterà il progetto “Italia Planet One”: una sfida ambiziosa aperta a tutti i cittadini con l’obiettivo di migliorare, nell’arco dei prossimi tre anni, il livello di energia e benessere della
popolazione italiana.
Tutte le serate si chiuderanno con la proiezione all’aperto di film motivazionali sul tema “Living well”. L’iniziativa non ha fine di lucro e gli eventi culturali e sportivi organizzati da RS Italia sono a partecipazione libera e gratuita. Per la visione dei film il 15 e 16 luglio è richiesto il contributo che verrà devoluto interamente all’organizzazione Cinema Italia Castenaso, per permettere la proiezione nella piazza della biblioteca di casa Bondi.
Il festival avrà come ospiti persone che attraverso il loro impegno costante e le loro scelte di vita rappresentano un esempio di stile di vita equilibrato e sano. Tra i nomi di punta Emanuele Lambertini campione e vicecampione del mondo di scherma in carrozzina, Luigi Bagnoli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Bologna, Stefano Zamagni, economista con orientamento al sociale di fama nazionale, Paolo Pandolfi, Direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna. Non mancheranno altri sportivi di successo e i grandi manager con esperienza in Wellbeing. Parteciperanno inoltre numerose associazioni sportive e realtà imprenditoriali impegnate nella
promozione della salute e degli stili di vita equilibrati.
Durante il festival sarà inoltre possibile, tramite prenotazione, ricevere delle consulenze con nutrizionisti, psicologi e personal trainer.