Il tempo è un bene prezioso e limitato: tutti lo abbiamo a nostra disposizione ma sappiamo “che non durerà per sempre”.

Le giornate vengono scandite dalla nostra routine: sveglia, lavoro e sostanzialmente il tempo libero che non impieghiamo per il nostro sostentamento.

Spesso ci troviamo a fronteggiare il nostro tempo, con attività ricreative che hanno un costo e ci dimentichiamo che, non per forza dobbiamo pagare del denaro per trascorrere il nostro tempo!
Esistono una miriade di attività gratuite, molte delle quali di grande valore, che stanno lì ad aspettare che qualcuno le prenda in considerazione.

Fra tutte le svariate possibilità, abbiamo selezionato 7 attività che possono essere svolte da tutti con facilità e senza pagare un solo euro!

Giocare online

Fermo subito le eventuali contestazioni del caso :”per giocare online si ha bisogno di un dispositivo tipo smartphone o tablet o pc”.
Verissimo, siamo pienamente d’accordo che per svolgere questa attività, a monte bisogna spendere del denaro per acquistare un dispositivo elettronico! Tuttavia al giorno d’oggi, chiunque ha uno dei dispositivi sopra elencati, che che possono essere utilizzati anche per trascorrere del tempo libero!

Esistono siti che permettono di giocare alle slot machine gratis, offrendo a chiunque (basta rispettare i termini di utilizzo imposti dalla piattaforma di gioco) di giocare online senza spendere i propri soldi ed ottenere una potenziale vincita.

La biblioteca

Leggere libri per apprendere nuove nozioni o semplicemente leggere qualcosa che possa stuzzicare la nostra fantasia e che ci permetta di vivere avventure fantastiche.

Questa è sicuramente una fra le pratiche più di valore a cui possiamo fare riferimento: leggere ci arricchisce e ci da tanti spunti di crescita.

Con i moderni sistemi, reperire un libro in biblioteca è diventato ancora più facile! Basta registrarti al sito della biblioteca del proprio paese o città  e subito si potranno vedere i libri disponibili per essere ritirati al momento, o quelli che al momento non sono disponibili attualmente ma che tramite prenotazione verranno destinati a noi una volta rientrati dal prestito.

Attività fisica

Lo sport aiuta a mantenere in salute ed in equilibrio il nostro corpo e la nostra mente.

Non per forza bisogna andare in palestra o acquistare attrezzatura per allenarsi: esistono moltissime applicazioni per smartphone che offrono allenamenti a corpo libero gratuitamente; esistono zone allestite dai comuni per permettere ai cittadini di praticare attività come ad esempio sbarre per le trazioni nei giardini pubblici.

Le alternative non mancano, dalla classica “corsetta”  agli allenamenti che si possono reperire su YouTube: serve solo un pò di motivazione ed il gioco è fatto!

Meditare

La meditazione è una di quelle pratiche che negli ultimi anni ha sempre preso più “terreno” nella vita delle persone.

Inizialmente vista come un’attività noiosa o per “stravaganti”, oggi viene riconosciuta come una soluzione molto valida per combattere lo stress ad esempio, oppure un metodo eccellente  per focalizzarsi sui propri obiettivi o una pratica che  permetta di trovare l’armonia col proprio corpo.

Stare a contatto con la natura

Ogni stagione ha un qualcosa da offrire di unico!

Nelle nostre case, sempre più moderne e sempre più connesse, abbiamo a portata di mano di “click” praticamente tutto ciò che vogliamo! Possiamo reperire informazioni, acquistare oggetti, vedere film, organizzare riunioni e tanto altro.

Possiamo fare molte cose ma non possiamo vivere quello che potremmo se solo dedicassimo del tempo all’aria aperta! Ogni stagione ha i propri colori, i propri sapori e le proprie bellezze da offrire!

Scrivere

Non tanto per gli altri ma soprattutto per noi! Scrivere può essere un modo per dar forma a quei pensieri più profondi e travagliati che non ci sentiamo di poter condividere con nessuno ma che dentro di noi “fanno male” e ci illudono di essere “soli”.

Può essere oltre a ciò, un modo per sviluppare la propria creatività e per scoprirsi meglio!
Può essere un modo per “fermare il tempo” e lasciar vivere su carta i nostri pensieri.

Coltivare le relazioni

Siamo sempre più proiettati a vivere a vivere relazioni “digitali”, di qualsiasi natura esse siano.

Quante volte vi capita di passare ore a messaggiare con una persona piuttosto che incontrarla di persona?

Le relazioni hanno un valore assoluto per ogni singolo, ci aiutano a crescere e ci accompagnano per tutta la nostra esistenza!

Questo è un invito a spegnere i nostri smartphone e di vivere di persona la compagnia dei nostri cari e dei nostri amici.

Niente schermi, nessuna barriera! Quello che possiamo vivere dalle nostre relazioni come essere umani non potrà mai essere neppur lontanamente emulato da un computer.