Imparare il tedesco è sempre stato il tuo desiderio? Non aver paura di non riuscire ad imparare una lingua così difficile al primo ascolto. Esistono tanti modi per poter imparare il vocabolario tedesco in modo divertente.
La lingua tedesca è la seconda più parlata in Europa. Il tedesco, infatti è la lingua ufficiale non solo della Germania ma anche della Svizzera, del Belgio e dell’Austria. Sono circa 200 milioni i parlanti tedesco al mondo.
Imparare il tedesco è importante soprattutto per chi studia o lavora in ambito culturale. È noto, infatti, che conoscere la lingua tedesca permetta di aprire le porte ad un’istruzione superiore di fama mondiale.
Saper leggere in tedesco e capire la lingua tedesca vuol dire aprirsi ad una delle culture più influenti della storia. Sono in lingua tedesca i più grandi classici della letteratura, i testi filosofici dei più influenti pensatori del diciannovesimo secolo e le opere che, dal romanticismo in poi, hanno influenzato tutta l’arte occidentale.
Ma non è finita qui: chi non ha interessi culturali ma, ad esempio, finanziari, può trovare interessante imparare il tedesco dal momento che l’economia tedesca è tra le più grandi d’Europa.
Impapare il tedesco vuol dire allargare i propri orizzonti. Per quanto sia una lingua europea, il tedesco resta sempre un po’ distante dalla nostra vita di tutti i giorni.
Lo spagnolo, il francese, l’inglese sono lingue più ascoltate durante la quotidianità, quelle di cui abbiamo preso in prestito la maggior parte delle parole straniere del vocabolario italiano.
Come imparare il vocabolario tedesco?
Il vocabolario tedesco, a differenza di altri, non è molto conosciuto da chi non ha mai studiato la lingua. Infatti, è raro incontrare prestiti dalla lingua tedesca nelle conversazioni di tutti i giorni.
Naturalmente, essendo una lingua romanza, esistono parole italiane che hanno la stessa derivazione latina di quelle tedesca, seppure il risultato finale risulta essere molto diverso.
Per imparare il vocabolario tedesco è importante non sottovalutare la grammatica tedesca. Se hai scelto di studiare il tedesco da autodidatta cerca di prestare attenzione ad ogni dettaglio della lingua.
Ricorda, però, che per imparare il vocabolario tedesco in modo divertente e veloce bisogna che ti ci dedichi con grande stimolo.
Non limitarti alle prime ricerche immediate online, alla lettura di qualche articolo e allo svolgimento di noiosi esercizi di grammatica. Approfondisci la tua ricerca, sii curioso e raggiungi il tuo obiettivo.
Possono essere diverse le ragioni che ti portano a voler imparare il tedesco:
- lavorare: hai ottenuto un nuovo lavoro oppure vuoi postulare per un lavoro che richiede come requisito la conoscenza del tedesco? Imparare il tedesco in modo divertente e veloce non è poi così difficile.
Potresti, come prima cosa, soffermarti sul vocabolario tedesco relativo al settore di tuo interesse. Ad esempio, imparare il tedesco può aprirti ad opportunità di lavoro nell’ambito della tecnologia, dell’ingegneria e del turismo.
- studiare: come già è stato detto, il tedesco è una delle lingue più importanti in ambito accademico, soprattutto nelle scienze filosofiche e umanistiche. Molti testi accademici, infatti, sono scritti in tedesco.
- viaggiare: la Germania è tra le destinazioni turistiche più popolari del mondo, dunque, la conoscenza della lingua tedesca potrebbe, senza alcun dubbio, rendere il tuo viaggio più piacevole e semplice.
- approfondire la cultura tedesca: se sei un appassionato di sociologia, di antropologia e di storia, non rimarrai deluso dal contatto con la cultura tedesca.
Modi più facili e comuni per imparare il tedesco
Se sei interessato ad imparare il tedesco per una di queste ragioni, ecco i modi più facili e comuni per imparare il tedesco:
- Leggere → leggere in lingua originale un libro tedesco può aiutare ad espandere il proprio vocabolario. Potresti iniziare con materiali di lettura semplici come libri per bambini, articoli di giornale, riviste e altri testi in tedesco.
Ricorda di aumentare gradualmente la difficoltà dei testi che scegli di leggere così da poter capire quanto il tuo studio del tedesco migliora con il passare del tempo.
- Guardare film e serie tv → guardare film e serie tv in tedesco può aiutare a familiarizzare con il vocabolario e soprattutto con la pronuncia tedesca. Quando guardi un film o una serie tv ricorda di attivare i sottotitoli prima in italiano per aiutarti a capire la traduzione dei suoni che senti e, con l’avanzare del tempo, in tedesco.
Quando arriverai a guardare un film in tedesco con i sottotitoli in tedesco, allora potrai dire di aver raggiunto un buon livello di comprensione della lingua.
- Ascoltare musica in tedesco → usa il tuo tempo libero immerso nella cultura tedesca. All’inizio potrà sembrarti difficile ascoltare musica tedesca e riconoscere i suoni delle parole che ascolti ma non scoraggiarti. Presto ti troverai a cantare interi testi di canzoni tedesche con naturalezza.
- Usa applicazioni per il tedesco → nel mondo tecnologico in cui viviamo di certo non mancano i mezzi per potersi divertire con l’apprendimento delle lingue straniere. Sono moltissime le applicazioni scaricabili sul telefono per poter occupare il tuo tempo libero imparando il tedesco. Se hai voglia di imparare il tedesco con leggerezza e in modo divertente, puoi scegliere applicazioni che offrono giochi e attività interattive in tedesco.
- Esercitati → ricorda di esercitare il tuo tedesco con esercizi quotidiani. Usare libri di esercizi di vocabolario tedesco può aiutarti a rafforzare le conoscenze che apprendi di giorno in giorno.
- Conversare in tedesco → se studi con un tutori di tedesco, un insegnante di tedesco oppure se hai amici madrelingua, esercitati conversando in lingua tedesca.
Non aver paura di sbagliare, di non ricordare alcune parole del vocabolario tedesco o di non capire cosa gli altri ti stanno dicendo. Esercitarsi nella conversazione orale vuol dire attraversare tutti questi ostacoli e superarli.
- Creare liste di vocaboli → per aiutarti a memorizzare il vocabolario tedesco potresti creare delle liste o degli schemi dei vocaboli più comuni in tedesco. Ritorna alla tua lista di vocaboli quando ti senti in difficoltà e non riesci a trovare la parola giusta.
- Praticare → pratica regolarmente, in modo costante, per poter diventare fluente in tedesco e memorizzare il vocabolario tedesco. Sforzati di utilizzare le parole apprese nella vita quotidiana, dedica ogni giorno almeno qualche minuto alla lingua tedesca.
Per non farti pesare troppo l’apprendimento della lingua tedesca, che può sembrare ostica e difficile, ecco per te 4 suggerimenti per imparare il vocabolario tedesco in modo divertente:
- Gioca con i giochi da tavolo in tedesco → sono tanti i giochi da tavolo popolari in Germania come, ad esempio, Die Siedler von Catan (I coloni di Catan). Giocare a questi giochi può aiutarti ad imparare nuove parole e frasi divertendoti.
- Leggere libri per bambini in tedesco → se conosci bambini madrelingua cerca di leggere per loro storie della buonanotte in tedesco. In questo modo potrai divertirti, praticare la lettura e la pronuncia del tedesco.
- Partecipa ad un corso di cucina in tedesco → iscriviti a workshop e corsi per passare il tempo libero in tedesco. In questo modo non solo potrai imparare a cucinare piatti tipici della cucina tedesca per immergerti ancora di più nella cultura, ma potrai anche incontrare molte persone che parlano il tedesco con cui poter praticare la tua espressione orale.
- Pratica con amici → studiare in compagnia di un amico è sempre più divertente. Potete divertirvi con giochi di parole, esercizi di botta e risposta e conversazioni scritte con tono colloquiale.
Non lasciarti appesantire dalle difficoltà dell’apprendimento di una lingua.
Segui questi suggerimenti per imparare il vocabolario tedesco in modo divertente ed immergiti nella cultura tedesca!