Il 22 maggio 2013 moriva Don Andrea Gallo, prete di strada e fondatore della Comunità San Benedetto al Porto di Genova, ma prima ancora partigiano. Don Gallo è stato una figura spesso scomoda e radicale, sempre dalla parte degli ultimi, proprio come il suo grande amico Fabrizio De André.
A 10 anni esatti dalla sua scomparsa, Don Gallo verrà ricordato in un podcast speciale, intitolato “VivaDonGallo”, che verrà trasmesso in diverse radio. Su Radio Città Fujiko il podcast andrà in onda questo pomeriggio alle 17.00.
Don Gallo, il podcast a 10 anni dalla sua scomparsa
Il podcast “VivaDonGallo” è stato scritto, curato e realizzato da Andrea Cegna, giornalista di Radio Onda d’Urto e collaboratore di diverse testate tra cui Il Manifesto, Altreconomia e Radio Popolare.
Nel podcast ci sono i ricordi e le parole di musicisti come Caparezza, Moni Ovadia e Militant A degli Assalti Frontali, ma anche Haidi Giuliani, Giorgio Moroni, Nicoletta Dosio, Daniele Farina, Manila Ricci, Paolo Languasco, Paolo Maggioni e Domenico “Megu” Chionetti, responsabile della Comunità San Benedetto al Porto e portavoce di Don Andrea Gallo tra il 2003 e il 2013.
Radio Città Fujiko fa parte della rete di emittenti radiofoniche che trasmetteranno il podcast proprio oggi, nel decimo anniversario della morte di Don Gallo. Sulle nostre frequenze lo speciale andrà in onda alle ore 17.00.
Sarà in oltre possibile riascoltare il podcast su Spreaker.
Il podcast “VivaDonGallo” fa parte di un ciclo di iniziative con cui la Comunità San Benedetto al Porto intende ricordare il prete di strada. Tra le iniziative troviamo anche la graphic novel di Claudio Calia intitolata “Allargo le braccia e i muri cadono – Don Gallo e i suoi ragazzi” (Feltrinelli Comics).
Per celebrare Don Gallo e far proseguire il suo lavoro, è possibile sostenere la Comunità di San Benedetto al Porto con una donazione qui.