Libero e Pensante: queste le parole che accompagnano, fin dalla nascita, uno degli eventi più attesi e più famosi del nostro paese. Parliamo del concertone del 1° Maggio a Taranto, il festival musicale per eccellenza che dal 2013 viene organizzato in occasione della Festa dei lavoratori dall’Associazione di Promozione Sociale Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.

La parola d’ordine che rappresenta l’edizione 2023 è libertà, scelta dal Comitato proprio per celebrare i dieci anni dall’inizio di questa avventura al Parco delle Mura Greche.

1 Maggio 2023 a Taranto, all’insegna della libertà e della difesa dei diritti

“Tutto è cominciato dal bisogno di essere finalmente liberi di sceglierci il presente e il futuro che vogliamo” – precisa il Comitato spiegando il significato del concertone dell’edizione 2023. “Nella giornata dell’Unomaggio declineremo la libertà in tutta la sua bellezza e in tutta la tragicità della sua negazione” – aggiunge il Comitato, una libertà personale, di domicilio, di segretezza della corrispondenza, di circolazione e di soggiorno, libertà di riunione, libertà di associazione, libertà di religione, libertà di manifestazione del pensiero. Insomma, tutte quelle libertà sancite dalla Costituzione Italiana, che ha il compito di preservale, tutelando i propri cittadini.

Quella stessa libertà per la quale tutti i cittadini di Taranto combattono ormai da decenni, dopo le continue proteste inascoltate contro l’Ilva, la multinazionale presente a Taranto che che si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell’acciaio. “Dopo dieci anni abbiamo voglia e bisogno di celebrare il diritto più grande a cui aspirare perché “la libertà è come l’aria” e Taranto ha urgenza di respirare“, conclude il Comitato.

La line up

Riondino, insieme agli altri direttori artistici Diodato e Roy Paci, ha presentato la scaletta del concerto del 1° Maggio a Taranto.

Sul palco: Carlo Amleto, Fido Guido, Francesca Michielin, Kento, Gemitaiz, La Rappresentante di Lista, Luca De Gennaro, Marlene Kuntz, Meg, Mezzosangue, Niccolò Fabi, Nino Frassica con la sua band, Omini, Samuele Bersani, Vasco Brondi, Vinicio Capossella, Tonino Carotone, Studio Murena, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino. TerraRoss Venerus.

Per questo decennale presenti anche i conduttori storici della manifestazione, ovvero Luca Barbarossa (che non sarà lì fisicamente ma farà un intervento video), Valentina Correani, Martina Martorano, Valentina Petrini e Andrea Rivera.

L’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto sarà in diretta su Antenna Sud e Corriere.it. Media Partner Vh1 e Pluto Tv.

Qui invece il programma del concerto del 1° maggio a Bologna.