Dal 6 al 9 marzo i padiglioni di BolognaFiere accoglieranno un anniversario importante per il mondo dell’editoria per ragazzi internazionale: i sessant’anni di Bologna Children’s Book Fair.
Le novità del Bologna Children’s Book Fair
Bologna Children’s Book Fair (BCBF) festeggia sessant’anni di lavoro di scouting, di ricerca e di crescita continua. 1350 gli espositori in arrivo a Bologna da circa 90 Paesi e regioni del mondo: assieme a Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/K) e a BolognaBookPlus (BBPlus), l’appuntamento è dunque nei padiglioni di BolognaFiere dal 6 al 9 marzo 2023: Still rocking at 60!
Per festeggiare il suo compleanno Bologna Children’s Book Fair ha voluto invitare i più grandi nomi dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi provenienti da ogni parte del mondo che hanno segnato con il loro contributo questi primi sessant’anni di attività. Attesi in fiera, tra gli altri: Albertine Zullo, Beatrice Alemagna, Rotraut Susanne Berner, Marc Boutavant, Rebecca Dautremer, Laura Carlin, Suzy Lee, Nicholas Jubber, Katsumi Komagata, David Levithan, Leonard Marcus, Manuel Marsol, Sarah Mazzetti, Hasan Mousavi, Fabian Negrin, Roger Mello, Elena Odriozola, Martin Salisbury, Alessandro Sanna, Axel Scheffler, Susanna Tamaro, Klaas Verplancke.
Oltre agli appuntamenti classici, Bologna Children’s Book Fair ospiterà tanti nuovi spazi e iniziative: accanto all’International Bookshop apre per la prima volta il Book Lovers’ Bistrot, area dedicata a presentazioni, conferenze e panel sia nazionali che internazionali. L’omaggio a Italo Calvino con “Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino”, un’esposizione di 120 illustrazioni ispirate alla produzione letteraria del grande autore al centenario dalla sua nascita. Ancora, Ukraine illustrated, una mostra dedicata dedicata alle illustrazioni di artisti ucraini che offrono diverse rappresentazioni dell’esperienza della guerra.
ASCOLTA IL CONTRIBUTO DI ELENA PASOLI: