È previsto per venerdì 2 giugno 2023 il prossimo Track Day, un’opportunità che consente a chi possiede un’auto sportiva di provare l’ebbrezza di guidarla sul celebre circuito di Imola, ovvero l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
Si tratta di un’occasione da non perdere per chi ha un debole per il mondo dei motori: condurre la propria auto su una pista come questa è infatti un’esperienza unica nel suo genere, oltre ad essere un’occasione per sperimentare le performance della propria auto senza le limitazioni che devono ovviamente essere rispettate sulle strade pubbliche.
Il Track Day presso l’Autodromo di Imola è un evento organizzato da We Can Race
Il Track Day del 2 giugno è organizzato dalla società We Can Race, che sul suo sito Internet dedicato a questi eventi, ovvero https://track-days.it/, fornisce tutte le informazioni utili a chi è interessato.
Quest’azienda è operativa su tutto il territorio italiano, organizzando dei Track Days nei più importanti circuiti nazionali, e il 2 giugno sarà appunto il turno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, punto di riferimento per gli appassionati di Bologna e dintorni; un successivo appuntamento è fissato, presso lo stesso autodromo, sabato 11 novembre 2023.
Un’esperienza indimenticabile che si svolge all’insegna della massima sicurezza
Non è affatto necessario essere dei piloti per guidare la propria auto su questo celebre circuito, né tantomeno bisogna aver già maturato esperienze analoghe; la guida, ad ogni modo, si tiene all’insegna della massima sicurezza.
Anzitutto, gli istruttori dell’organizzazione tengono uno scrupoloso briefing iniziale in cui si forniscono tutti i consigli necessari per guidare in piena sicurezza, inoltre la pista è rigorosamente “zero traffico”: sulla medesima, infatti, vengono fatte correre al massimo 15 vetture in contemporanea.
Se lo si desidera, inoltre, ci si può fare affiancare da un istruttore a bordo, utilissimo per massimizzare la sicurezza e per fornire alcuni utili “segreti” per godere al massimo delle performance della propria auto sportiva, è prevista inoltre la possibilità di portare a bordo dei passeggeri, ciò consente di condividere l’esperienza con amici, parenti, o anche con il proprio amore.
Per tutte le altre informazioni, ovviamente, si rimanda al già menzionato sito Internet ufficiale della società organizzatrice.
Alcune informazioni sul famoso Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
È sempre interessante ricordare qualche curiosità sull’Autodromo di Imola, che è senz’altro uno dei più importanti a livello nazionale.
La sua pista, che a differenza della maggioranza dei circuiti italiani viene percorsa in senso antiorario, è lunga 4.909 metri, cifra che lo colloca al quinto posto su scala nazionale per quel che riguarda appunto questo parametro, inoltre l’autodromo imolese è terzo in Italia per capienza degli spalti, potendo ospitare ben 34.419 spettatori.
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è stato inaugurato nel lontano 1953 e in questo lungo lasso temporale è stato teatro di innumerevoli sfide di grande importanza nazionale ed internazionale. Il giro record che si sia mai compiuto in questo autodromo? 1:13.609.