Radio Città Fujiko»Notizie

XM24 salvo: scongiurato davvero l'abbattimento

Nessun abbattimento e garantita la viabilità della zona.


di redazione
Categorie: Movimento
wumingblu.jpg

Dopo l'incontro svoltosi presso la sede del Quartiere Navile tra una rappresentanza degli attivisti dello Spazio Pubblico Autogestito XM24 e alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, l'abbattimento dell'Ex Mercato sembra definitivamente scongiurato. L'opera di Blu verrà conservata.

Il presidente del quartiere Navile Daniele Ara, Enrico Di Stasi del gabinetto del sindaco, Francesco Volta dell'Assessorato alla Cultura assieme all'Ingegnere Giancarlo Sgubbi e all'ingegnera Chiara Magrini hanno presentato alla delegazione del centro sociale un progetto nuovo con modifiche atte a garantire la regolarità e la sicurezza della pista ciclabile. In questo modo la viabilità ciclopedonale verrebbe tutelata così come la conservazione del muro che ospita l'opera dello street artist Blu.

La modifica è stata redatta prendendo in considerazione il progetto alternativo, presentato dagli attivisti e realizzato da uno studio di architettura romano. Inoltre si è raggiunto un accordo per l'ingresso dal civico 22 di Via Fioravanti, che sarà attivo sin da oggi per il mercatino biologico di Campi Aperti, che continuerà a svolgersi regolarmente ogni giovedì. Da settembre invece è stata assicurata la riapertura di un passaggio pedonale dal civico 24, consuetudinario ingresso dello spazio.

“Abbiamo lottato affinché non venisse abbattuto un pezzo consistente di XM24 e perchè non venisse realizzata un'opera pubblica pensata senza l'interesse del quartiere e dei suoi cittadini, e in questo abbiamo  una prima vittoria, importante, ma ancora parziale – scrivono gli attivisti in un comunicato - Continueremo a osservare con particolare attenzione i processi urbanistici intorno a noi. Fino ad ora abbiamo condiviso questo cammino con tantissimi, singoli e realtà, che ci hanno sostenuti e che hanno partecipato attivamente alla battaglia per XM. Una battaglia che va oltre XM24 e che non si fermerà”


Ascolta l'intervista ad Andrea di XM24

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]