Radio Città Fujiko»Notizie

3080 (40x'77), lo speciale sull'anno della rivolta

L'approfondimento di Radio Città Fujiko sui fatti del 1977 a 40 anni di distanza.


di redazione
Categorie: Movimento, Storia
bologna-13-marzo-1977-08.jpg

Franco "Bifo" Berardi, Valerio Minnella, Mauro Collina e Valerio Guizzardi: quattro protagonisti del 1977 bolognese raccontano 40 anni dopo cos'è stato e cos'è rimasto oggi. Lo speciale radiofonIco non storico e non esaustivo in onda giovedì 9 marzo alle 16.00 e sabato 11 alle 8.00 sulle frequenze di Radio Città Fujiko.

Cos'è stato il 1977? Chi erano e cosa volevano i protagonisti? Quanto è rimasto oggi di quell'esperienza? Ci sono le condizioni per riproporrà?
Se vi siete fatti almeno una di queste domande e non avete saputo rispondere, sintonizzatevi sui 103.1 fm o sullo streaming di Radio Città Fujiko per ascoltare lo speciale dedicato al 1977.
"3080 (40x'77), il movimento e il mondo di allora e di adesso" è il titolo dell'approfondimento che dedicheremo ai 40 anni della rivolta giovanile del 1977.
Lo speciale andrà in onda questo pomeriggio alle 16.00, sabato mattina alle 8.00 e sarà disponibile in podcast in coda a questo articolo.

Lo speciale non vuole essere una ricostruzione storica dei fatti di quell'anno, tra cui l'uccisione di Francesco Lorusso e Giorgiana Masi e lo sgombero di Radio Alice. Per la storia c'è una ricchissima bibliografia. Non tenteremo nemmeno un esercizio commemorativo o nostalgico, né abbiamo la pretesa di essere esaustivi.
Ciò che faremo è dare voce a 4 diversi protagonisti dell'epoca che, ai nostri microfoni, svilupperanno delle riflessioni.

Ad intervenire saranno Franco "Bifo" Berardi, scrittore, filosofo e agitatore culturale; Valerio Minnella, fondatore e redattore di Radio Alice; Valerio Guizzardi, attuale referente dell'associazione Papillon ed allora esponente di Autonomia Operaia; Mauro Collina, attivista di Lotta Continua e attuale presidente dell'associazione Pierfrancesco Lorusso.


Ascolta la prima parte dello speciale

Ascolta la seconda parte dello speciale

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]