Radio Città Fujiko»Notizie

Voto di scambio, "Con i mafiosi non si va a cena"

Ostruzionismo di FI sul disegno di legge alla Camera


di Francesco Ditaranto
Categorie: Politica
voto-di-scambio.jpg

Potrebbe rallentare l'iter alla Camera del ddl sul voto di scambio mafioso. Forza Italia, in aperta polemica con le modifiche apportate al Senato, ha presentato una pregiudiziale d'incostituzionalità e circa mille emendamenti.

Forza Italia, per bocca del capogruppo Brunetta, si prepara alle barricate a Montecitorio contro il disegno di legge contro il voto di scambio. L'ex ministro della Pubblica amministrazione ha già annunciato la presentazione di una pregiudiziale di costituzionalità e di mille emendamenti al disegno di legge. La decisione nasce dall'approvazione al Senato di modifiche al provvedimento che inaspriscono le pene per questa fattispecie di reato.

Nello specifico si elimina la condizione di "consapevolezza dello scambio". In altre parole non ci sarà bisogno di dimostrare che l'accusato sia pienamente consapevole dello scambio. Si innalza, inoltre,  a 12 anni di reclusione la pena per chi si renda colpevole del reato in questione e si sposta "indietro" l'individuazione del reato. Si commette il delitto di voto di scambio al momento della promessa di uno scambio e non più nel momento in cui questo scambio si concretizza.

"Si stabilisce il principio che con i mafiosi non si va a cena" afferma ai nostri microfoni Giovanni Paglia, deputato di Sinistra Ecologia e Libertà. "Non ci sono rischi -continua- se la politica rimane nel solco di un corretto rapporto nel quale si disegnano progetti per la collettività e si fanno valutare alla collettività stessa, senza mettere in campo cose che con la politica non c'entrano nulla."

Sull'ostruzionismo di Forza Italia Paglia è sereno. "Non sortirà alcun effetto, anche perchè la maggioranza su questo tema è robustissima. Credo -conclude- che non ci sarà alcun tipo di problema."


Ascolta l'intervista a Giovanni Paglia

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]