Radio Città Fujiko»Notizie

Vertice Italia-Francia, presidio NoTav e Diritto all'abitare

Cariche della polizia nelle strade intorno a Campo de' Fiori


di redazione
Categorie: Movimento
assedioHollande.jpg

In occasione del vertice Italia-Francia in corso a Roma, i movimenti tornano in piazza per "assediare il palazzo", con un presidio in Campo de' Fiori. I manifestanti hanno tentato dimuoversi in corteo nelle vie della zona, ma sono stati respinti dalle forze dell'ordine.

Tornano in piazza a Roma i NoTav e il Movimento per il Diritto all'Abitare. L'occasione è il vertice Italia-Francia, in corso a Villa Madama, che vede la presenza del presidente francese François Hollande e del premier Enrico Letta.

Tra i punti all'ordine del giorno dell'incontro la realizzazione della Torino-Lione. Per questo i manifestanti hanno voluto confermare la loro presenza nella piazza della Capitale, per opporre cioè l'ennesimo netto rifiuto di una grande opera costosissima ed inutile. Come ormai dal 19 ottobre scorso, il movimento NO Tav e quello per il Diritto all'Abitare hanno iniziato un percorso comune che dalle piazze chiede che l'enorme somma di denaro destinata all'opera, sia dirottata verso le reali emergenze del paese, prime fra tutte la casa e il lavoro.

In programma un presidio dalle 16 alle 20 in Campo de' Fiori. Momenti di tensione si sono registrati quando una delegazione dei manifestanti ha tentato di raggiungere piazza Fontana di Trevi, vicino alla sede del PD, e sono avvenuti i primi scontri. Quando la delegazione si è riunita ai manifestanti in Campo de' Fiori, e si è tentato di far partire un corteo,  tutte le strade intorno alla piazza erano bloccate e il tentativo dei manifestanti di forzare i blocchi della polizia si è risolto in nuovi scontri, soprattutto all'altezza di via de' Giubbonari. In seguito la situazione si è normalizzata, con i manifestanti che continuano a presidiare la piazza nel centro di Roma, che resterà bloccata in tutte le sue vie d'accesso fino alle 20.

Tags: No Tav

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]