Radio Città Fujiko»Blog

Verso l'Hackmeeting - Puntata 2

Trasmissioni di approfondimento dell'incontro del 27, 28 e 29 giugno.


di Alessandro Canella
Categorie: Società
logo.png

Dal 27 al 29 giugno Bologna - e in particolare Xm24 - ospiterà l'Hackmeeting, l'incontro annuale delle controculture digitali. Per approfondire le tematiche dibattute e informare sulle iniziative in calendario, Radio Città Fujiko dà vita al format "Verso l'Hackmeeting", in onda ogni martedì alle 14.30 e riascoltabile in podcast. Quest'oggi il focus sul fenomeno bitcoin.

Nella seconda puntata di "Verso l'Hackmeeting" abbiamo parlato di un monete digitali, oggetto del "Warmup", gli incontri di avvicinamento all'evento, che si terrà domani, mercoledì 4 giugno, alle 19.00 presso la Biblioteca Roberto Ruffilli di vicolo Bolognetti 2.
All'incontro, intitolato "Bitcoin Xposed", interverranno il giornalista Gabriele De Palma, autore di "Affare bitcoin. Pagare col P2P e senza le banche centrali", l'economista Andrea Fumagalli e il Collettivo Autistici/Inventati.

In particolare nell'incontro si analizzeranno con sguardo critico vizi e virtù di bitcoin, una moneta la cui diffusione è sempre maggiore. Questa valuta digitale si differenzia da quelle tradizionali per tre motivi: è anonima, si basa sulla crittografia ed il suo circuito di transazioni è distribuito, non soggetto cioè alla regolamentazione di un unico ente centrale. Proprio a causa di queste sue caratteristiche essa viene spesso identificata come uno strumento intrinsecamente rivoluzionario, in grado di minare, se non addirittura di mettere fine, allo strapotere di banche centrali ed istituzioni finanziarie globali.
Ma è davvero così? Per saperne di più occorre partecipare al warmup!

Ascolta la puntata:

Ora in onda

Dalle 18,00 alle 20,00 di ogni Sabato pomeriggio va in onda: Radio Gran Cassa conducono e mixano Andrea Gozza e Pelè

Musica di tutti i generi che si accompagna anche con l'aperitivo; meglio se Pignoletto frizzante dei colli. Capitano ospiti e collegamenti. Periodicamente il Maestro Placenta tenta di battere se stesso nel record dell'acuto più lungo nell'interpretazione di Granada...olè! Insomma può succedere di tutto !!

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]