Radio Città Fujiko»Notizie

Verso il #12A, i movimenti riprendono Porta Pia

La lotta dei movimenti per casa e reddito in vista della mobilitazione del 12 aprile.


di redazione
Categorie: Movimento
12aprile-a-Roma-.jpg

In vista della giornata di sollevazione del 12 aprile, i movimenti per casa e reddito tornano ad occupare Porta Pia a Roma, già oggetto dell'acampada di ottobre. Tra le rivendicazioni, la contrarietà al piano-casa del ministro Lupi e il Jobs Act del governo Renzi. Sabato previsto l'assedio dei Ministeri di Infrastrutture, Sviluppo Economico, Welfare e Lavoro.

Mentre in tutta Italia si prepara la mobilitazione per il #12A, la giornata di sollevazione del 12 aprile, prima grande manifestazione contro il governo Renzi e le sue politiche, i movimenti romani sono tornati ad occupare Porta Pia, come già avevano fatto ad ottobre dell'anno scorso. L'intenzione è di dare vita ad un'acampada, proprio come quella dell'autunno 2013, che faccia da apripista al corteo di sabato nella capitale.

Al centro delle rivendicazioni dei movimenti ci sono le questioni del reddito e della casa. Da un lato, a chi difende le persone che vivono sulla propria pelle l'emergenza abitativa, non è piaciuto il piano-casa presentato dal ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi. In particolare ad essere contestato è l'articolo 5 del provvedimento, che nega la residenza e l'allacciamento alle utenze a chi ha occupato un edificio.
Dall'altro l'opposizione al Jobs Act del premier Matteo Renzi, che precarizza definitivamente il mondo del lavoro.

"L'occupazione di Porta Pia - racconta Irene dei Blocchi Precari Metropolitani - è anche una risposta alla repressione seguita alle occupazioni di lunerdì scorso a Roma in vista del 12 aprile".
I manifestanti annunciano già che assedieranno diversi ministeri-simbolo della crisi e dell'impostazione neoliberista del governo. Tra questi, quello delle Infrastrutture, dello Sviluppo Economico, di Welfare e Lavoro.


Ascolta l'intervista a Irene dei Blocchi Precari Metropolitani

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]