Orator_at_Speakers_Corner%2C_London%2C_with_crowd%2C_1974.jpg

Lo shock delle elezioni europee sta ovviamente facendo discutere. Gli istituti di ricerca forniranno le loro analisi del voto, ma sui social, proprio come in occasione dei mondiali di calcio, gli utenti si improvvisano "allenatori" e dicono la loro. In particolare sulla sparizione della sinistra. Nel mare magnum di commenti abbiamo selezionato quelli che ci sembrano più intelligenti e sensati. Ma anche ironici...

1418725.jpg

Insieme a Ricky e Simona, che hanno partecipato alla manifestazione antifascista di ieri e al presidio davanti al tribunale di questa mattina per chiedere la liberazione dei manifestanti arrestati, abbiamo ricostruito la lunga giornata di ieri. Poi insieme al giornalista di Repubblica Genova Marco Preve abbiamo parlato del pestaggio del giornalista Stefano Origone e dei due fascicoli che sono stati aperti dalla Procura di Genova.

unnamed.jpg

Oggi, giovedì 23 maggio, CasaPound tiene un comizio in Piazza Marsala, ritornando a occupare le piazze per la prima volta dopo decenni, con il beneplacito dell'amministrazione. Ne abbiamo parlato con il giornalista di Repubblica Genova Marco Preve e con Italo, cittadino antifascista in collegamento dal presidio antifascista di Piazza Corvetto. Qualche migliaio i manifestanti antifa, qualche decina i neofascisti attesi. Entrambi gli intervistati parlano di un livello di militarizzazione che non si vedeva dal G8.

Sprint.png

Tre giorni di tornei e allenamenti collettivi, l'ultima tappa del Torneo Dimondi, un'occasione per discutere di sport popolare e del suo ruolo sociale, dei rapporti con gli spazi e di intersezionalità. Ma anche una prima occasione di restituzione di un lavoro di autoinchiesta avviato da due anni e basato su più di 50 interviste. Sprint è tutto questo, e inizia oggi. Ne abbiamo parlato con Alessandro Belloni di Il Grinta Asd.

53292244_10219541617758182_5704512143060107264_n.jpg

Domani, giovedì 23 maggio il Coordinamento Campagna BDS Bologna e gli Universitari Contro L'Apartheid Israeliana - Bologna (UCAI) invitano tutte e tutti all'incontro con Angelo Stefanini e Majed Abusalama, giornalista, fotografo e attivista per i diritti umani della Striscia di Gaza, attualmente sotto processo insieme a Ronnie Barkan e Stavit Sinai. Ne abbiamo parlato con Raffaele Spiga del coordinamento BDS di Bologna.

MondialiRiace.jpg

L'edizione 2019 dei Mondiali Antirazzisti si svolgerà Riace, città-simbolo dell'accoglienza che ieri è stata riammessa dal Tar nel sistema Sprar. Per affrontare la trasferta, che non è nelle possibilità economiche di tutti, a Làbas si svolgerà un'iniziativa solidale: Bologna va a Riace - Vieni con noi!

logo_quadro_fondo_bianco.jpg

In occasione delle elezioni europee Radio Città Fujiko rinuncia a trasmettere tutti gli spot elettorali perché la legge imporrebbe di mandare in onda anche quelli di forze neofasciste, che dovrebbero essere sciolte. La scelta di rispettare la Costituzione ci procura un ammanco economico. Aiutateci a resistere, sosteneteci con un contributo!

index.jpg

Wrong on you è pronto a chiudere il “cerchio” lanciandosi in una nuova esperienza artistica dal sound tutto italiano. Ce ne parla ai microfoni di Radio Città Fujiko.

mi_ami_grossa_80.jpg

L’edizione 2019 del Mi Ami festival, l’importante appuntamento per la nuova musica italiana, si terrà dal 24 al 26 maggio. Dal 2016 Carlo Pastore è direttore artistico. Lo abbiamo raggiunto ai nostri microfoni.

CoreFestival.jpg

Sarà la prima edizione per questo nuovo festival che prende lo spazio lasciato libero da Home festival, che si sposta a Venezia.

45697025_2137296022961631_3866898050320433152_o.jpg

Il duo “ Lei, (no) Innocence” ha portato il proprio progetto elettronico al Freak Out di Bologna il 17 maggio. "Innocence" è uscito questo dicembre e si può considerare come un opera unica divisa in dieci momenti. I brani legati da un tema comune, danno vita ad un concept album molto interessante ed originale.

ted nash

QAnche nell'area del mainstream di qualità il genere che fu di Lee Konits o Lennie Tristano rivive:

Shawn Maxwell,, Doug Webb, Ted Nash


Last Minute Lunedì

Agenda degli appuntamenti culturali, musicali e cinematografici. Questi gli appuntamenti di lunedì 27 maggio.

biografilm-park-bioparco-2019.jpg

Dal 31 maggio al 21 giugno il Cavaticcio si anima con il Biografilm Park. Accanto al cinema, lo street food, le presentazioni e i dj set accompagnano i concerti dei migliori artisti indie e rock, italiani e stranieri, grazie alla collaborazione col Locomotiv Club.

Gramsci

In questa intervista a Siriana Suprani dell'Istituto Gramsci di Bologna scopriamo un piccolo giacimento culturale a disposizione degli storici per fare il punto su un aspetto fondamentale dell'aggregazione giovanile proletaria in questo paese.

img_2049_30665178021_o.jpg

Venerdì 24 maggio aprirà la rassegna estiva di Kilowatt alle serre dei Giardini Margherita. La sesta edizione di Kw Summer esplorerà la dimensione ludica delle innumerevoli proposte artistiche che ritroverete al festival.

Cantautori.jpg

Nella rubrica di Webbol - Cultura a Bologna, oggi curata da Lucio Mazzi, scopriremo che Bologna è ancora la città dei cantautori. A differenza del passato, però, occorre andarseli a cercare, ma non si nascondono poi tanto.

cropped-Olé-3.2-Nic-Alessandrini-bassa-2.jpg

In questa puntata di #Backjump parliamo della terza edizione di Olè festival dal 24 al 26 maggio a Xm24 con Gianluca ed Inchiostro Lisergico che ci hanno dato tante chicche e anticipazioni: dalla nascita di Olé, ai nomi non ancora svelati; dalla graffiti jam al corteo del 29 giugno.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]