Radio Città Fujiko»Notizie

"Vandali! L’assalto alle bellezze d’Italia" in scena a Marzabotto

Lo spettacolo tratto dal libro di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella.


di redazione
Categorie: Società
Vandali_c.jpg

Per concludere la rassegna Parole e Musica organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune, arriva lo spettacolo di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo che denuncia lo scempio dei beni culturali italiani.

Tratto da libro con titolo omonimo lo spettacolo vuole spiegare lo stato attuale dei beni culturali italiani. Il tempio di Apollo a Selinunte ingabbiato per undici anni dalle impalcature perché nessuno le smonta. I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da un decennio mentre il commissario compra mille bottiglie di vino "pompeiano" da 55 euro e ne spende 103 mila per censire 55 cani randagi. L'inestimabile villaggio preistorico di Nola affogato nell'acqua perché la pompa non funziona.

Il Bel Paese, famoso nel mondo per le sue bellezze aritistiche e culturali precipita per competitività al 28° posto della classifica dei Paesi più visitati dai turisti, a fronte di un aumento di cento milioni di viaggiatori negli ultimi anni.

Una volta l'Italia era ai primi posti di questa classifica ma l'indifferenza delle istutuzioni e della classe dirigente di fronte a questo processo risulta evidente se si pensa agli ingenti tagli operati negli ultimi anni per i finanziamenti al mondo della cultura.

Spesso questi provvedimenti sono stati giustificati dall'idea che "con la cultura non si mangia" ma lo stello Gian Antonio Stella, ospite ai nostri microfoni, ci spiega che in altri Paesi gli investimenti per il mondo dei beni culturali non si è mai fermato neppure di fronte alla crisi, sapendo che non sono a fondo perduto ma che, grazie al turismo e al suo intensificarsi, puntare sulle bellezze territoriali, storiche e paesaggistiche migliora anche le casse dello Stato.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Comunale di Marzabotto, domenica 14 aprile alle 21.


Ascolta l'intervista a Gian Antonio Stella
Tags: Teatro, Cultura, Arte

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]