Radio Città Fujiko»Musica

Vale & the Varlet: "Believer"


di redazione musicale
12783814_10153982181231804_955205062804632525_o.jpg

“Vale & the Varlet”, duo che sta dimostrando il suo talento con il primo album, “Believer", oggi sono state ospiti di Calipso. 

"Believer" è un disco nato dalla collaborazione di Valentina Paggio e Valeria Sturba. "Ci siamo incontrate a un seminario della scuola Ivan Illich di Bologna" raccontano "principalmente venivano prese in esame le partiture grafiche di Cornellius Cardew, che ha elaborato un sistema per il quale ogni musicista può interpretare i segni della partitura soggettivamente, un magnifico esperimento socio-musicale”.


La formazione musicale “alta” delle due (in particolare Valeria è diplomata al conservatorio come violinista) ha permesso alle ragazze di creare un album polifonico, spaziando dall'uso del violino alla musica elettronica, dal piano al theremin, in una dimensione orchestrale che valorizza la voce di Valentina.

Il disco è stato autoprodotto dalle due e registrato nella camera da letto di Valeria, sono poi intervenuti Franco Naddei al missaggio e Giovanni Versari al master.

"Affidarci a qualcun altro che ci ha messo mano è stato un po' come entrare in un mondo nuovo. Ci siamo fidate, e abbiamo messo il nostro lavoro nelle mani di persone della cui bravura eravamo certe"


Qui sotto il podcast da riascoltare.

Tags: Musica, Calipso

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]