Radio Città Fujiko»Notizie

Utopie e distopie nel festival di "Letteraria"

Dal 16 al 18 settembre a Vag61 il festival della rivista fondata da Stefano Tassinari.


di Alessandro Canella
Categorie: Movimento
Letteraria2.jpg

La letteratura sociale di "Letteraria", la rivista fondata da Stefano Tassinari, presentata in un festival a Vag61 il prossimo week end. Wu Ming, Wolf Bukowski, Alberto Prunetti, Girolamo De Michele, Bruno Arpaia e Silvia Albertazzi e molti altri saranno presenti per dar vita a discussioni, presentazioni, reading, musiche, accompagnati da buon cibo, sul tema "Utopie e distopie". Tra le presentazioni anche il Fondo Robertto Roversi e il sito dedicato a Tassinari.

Il festival della rivista “Letteraria”, fondata nel 2009 da Stefano Tassinari, arriva "a casa", dove la rivista è nata, dopo essersi svolto nelle Marche nel 2011 e di lì a a Roma per ben 5 edizioni. Dal 16 al 18 settembre, al Vag61 di via Paolo Fabbri 110, ci saranno discussioni, presentazioni, reading, musiche, accompagnati da buon cibo per approfondire i temi dell'ultimo numero della rivista, dedicato a "Utopie e distopie".

Dalle utopie letterarie della collana “Quinto Tipo” diretta da Wu Ming 1 alle distopie ambientali raccontate nell’ultimo romanzo di Bruno Arpaia “Qualcosa, là fuori”, dalle utopie di viaggio sperimentate da Wu Ming 2 con il libro “Il sentiero luminoso” alle distopie del regime egiziano che ha portato alla morte di Giulio Regeni e a verità ignorate e dettagliatamente denunciate da Lorenzo Declich nel suo recente libro.

Ad intervenire, oltre a Wu Ming e Bruno Arpaia, saranno anche Girolamo De Michele, Alberto Prunetti, Silvia Albertazzi, Alberto Sebastiani, Giuseppe Ciarallo, Massimo Vaggi, Selene Pascarella, Wolf Bukowski e Simone Pieranni, oltre che l'esperienza di Resistenze in Cirenaica.
Nel corso del festival si terrà anche la presentazione del fondo del poeta Roberto Roversi, che recentemente è stato acquisito dal Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani” che si trova a Vag61 e del sito www.stefanotassinari.it , che raccoglie le opere dello scrittore e intellettuale scomparso nel 2012.


Ascolta la presentazione dello scrittore Alberto Prunetti

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]