Radio Città Fujiko»Notizie

Ungheria, vince la destra e avanzano i neonazisti

Il presidente Orban guadagna con ogni probabilità i 2/3 del Parlamento


di Francesco Ditaranto
Categorie: Politica, Esteri
1025_ungheria_.jpg

Le elezioni politiche in Ungheria confermano Fidesz, partito del presidente Orban, come prima forza del paese con il 47% dei voti. Crescono i neonazisti di Jobbik che raggiungono il 20%. La coalizione di sinistra non arriva al 30%.

L'Ungheria vira ulteriormente a destra. Il presidente ultraconservatore Orban, accusato da più parti di aver ridisegnato le circoscrizioni elettorali in suo favore, incassa una vittoria indubbia con il 47% dei voti, che permetteranno al suo partito Fidesz di occupare i 2/3 dei seggi in Parlamento.

Exploit, ma non nelle dimensioni temute, dei neonazisti di Jobbik, partito anti-semita e anti-rom. Resta al palo la coalizione di centrosinistra che, pur non scendendo al 23% come pronosticato, non riesce a sfondare il tetto di un magro 27%.

Orban, che ha potuto contare su una campagna elettorale che l'ha visto onnipresente e senza contraddittorio, è stato inoltre avvantaggiato da una "bassa affluenza (non oltre il 60%) che storicamente in Ungheria premia la destra" come ci spiega Aron Coceancig, redattore di East Journal.

Per Coceancig "la disfatta del centrosinistra rappresenta un'ulteriore sanzione elettorale per le politiche ultraliberiste messe in atto quando questa coalizione era al governo e per la corruzione dilagante."

Anche le "regioni rosse" del nord-est hanno votato a destra ed è questo l'aspetto che il giornalista sottolinea maggiormente. "Il voto a Jobbik -afferma- viene da un elettorato giovane e dai delusi della sinistra."

Ora toccherà fare i conti con l'ultraconservatore Orban, impregnato dei valori storici della destra cristiana, "nella nuova veste, che piaccia o no, di argine all'avanzata di Jobbik" conlcude Coceancig,


Ascolta l'intervista ad Aron Coceancig

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]