Radio Città Fujiko»Notizie

Una giornata e un libro per i 25 anni del biologico

Il Consorzio il Biologico in Italia spegne 25 candeline.


di Alessandro Canella
Categorie: Ambiente, Società
Biologico.jpg

Con l'iniziativa "BIOgrafia di qualità", il biologico italiano celebra i 25 anni di attività e festeggia con una giornata ed un libro. "La terra che nutre" il titolo della pubblicazione che ospita, tra i tanti, gli interventi di Andrea Segrè, Margherita Hack e Luca Mercalli.

Era il 1988 quando un gruppo di aziende del settore della produzione, della trasformazione e della distribuzione decisero di mettersi insieme per fornire garanzie ai consumatori e al mercato. Ad accomunarle l'attenzione per il biologico, una parola che in sè racchiude una filosofia e che si traduce con termini quali qualità, sostenibilità e salute.
A 25 anni di distanza, il Consorzio il Biologico festeggia con "BIOgrafia di qualità", iniziativa svolta a Bologna, nel corso della quale sono state ricostruite le tappe, tra successi e difficoltà, del biologico italiano ed è stato presentato il libro "La terra che nutre".

"Non sappiamo come sia successo ma ci siamo innamorati del biologico - racconta Lino Nori, presidente del Consorzio - All'epoca in Romagna si registrava il record mondiale di tumori, dovuto al largo uso della chimica in agricoltura. Noi decidemmo di puntare sul biologico non per tornare ad un'agricoltura che non c'era più, ma perchè pensavamo fosse l'agricoltura del futuro". Nori ha poi ricostruito il tanto lavoro svolto per la definizione di biologico, la sua certificazione e l'intervento sulla filiera.

Tanti gli ospiti presenti alla giornata, moderati da Fede, celebre conduttore della trasmissione radiofonica Decanter, in onda su Radio2.
Allestita anche una mostra di illustrazioni di Anna ed Elena Balbusso, che arricchiscono il libro "La terra che nutre". La pubblicazione contiene inoltre interventi di esperti e scienziati come il presidente del Last Minute Market Andrea Segrè, l'astrofisica Margherita Hack, il meteorologo Luca Mercalli e l'oncologo Umberto Veronesi, che raccontano la storia del biologico.


Ascolta le parole di Lino Nori

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]