Radio Città Fujiko»LastMinute

“Una follia effimera” questa sera al Cinema Europa

Il film sarà proiettato alle ore 21.


di redazione
Categorie: Società
partotparata.jpg

Kinodromo questa sera ci propone un film sulla Par Tot Parata, "Una follia effimera", diretto da Andrea Paco Marini.

In un giorno di giugno, a Bologna, accade qualcosa di inspiegabile: le strade e le piazze vengono invase da un fiume di persone, con strani vestiti e carri colorati. Per un giorno soltanto la città si trasforma in un gigantesco teatro di improvvisazione a cielo aperto, fatto di performance, di balli, di carri allegorici e di suoni. Un enorme laboratorio artistico, composto da oltre 30.000 persone, dove la distinzione tra attore e spettatore viene a mancare, dove tutte e tutti sono protagonisti attivi della performance collettiva. Questa è la Parata Par Tòt, che da ormai più di 10 anni attraversa per un giorno le strade di Bologna. Oltre 60 laboratori, tutti rigorosamente gratuiti ed interamente sviluppati con materiale di riciclo, coinvolgono centinaia e centinaia di persone in questo evento dalle dimensioni impressionanti.

Dalla pizzica alla samba, dai trampolieri ai giocolieri, dalla recycle art al teatro sociale. Lasciatevi accompagnare nel viaggio all’interno del processo creativo che, negli 8 mesi che precedono la Parata, porta alla costruzione dell’evento finale. Con l’aiuto dell’Associazione Oltre… vi mostreremo i laboratori, le idee, la contaminazione, i sogni che contraddistinguono l’esperienza Par Tòt, toccandone anche i non pochi problemi che gli organizzatori devono affrontare ogni anno. Creatività, cultura, socialità, politica e partecipazione: difficile dare un’etichetta a questa esperienza poliedrica che nella strada e nelle persone vede il suo punto di forza e il segreto del suo successo.

Ai microfoni di Radio Città Fujiko Lidia Buchner, presidente dell'associazione Oltre, ha raccontato come è nata la prima edizione della Par Tot e quali sono le ragioni che da più di dieci anni decretano il successo di questo bellissimo evento.



Ascolta l'intervista a Lidia Buchner, presidente dell'associazione Oltre.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]