Radio Città Fujiko»Blog

Un mercoledì da mosconi speciale Alberi

quindicinale di divulgazione scientifica in compagnia di Gianumberto Accinelli


di Federico Minghini
Categorie: Pandemonium

Ritorna l'appuntamento con un mercoledì da mosconi, oggi Gianumberto Accinelli ci ha parlato di ecosistema città e di alberi, ospite della puntata il direttore del Settore Ambiente ed Energia del Comune Roberto Diolaiti.

Se fosse una canzone di Guccini la puntata di oggi si potrebbe chiamare Il tecnico e Il teorico, perchè i due ospiti hanno trattato il tema da due posizioni apparentemente divergenti. Abbiamo parlato della situazione attuale del verde cittadino, in particolare dei malandati Ippocastani dei viali, malati e in via di sostituzione.

Grazie anche alle domande degli ascoltatori abbiamo chiesto informazioni sulle non sempre riuscite riqualificazioni urbane in città, come piazza Minghetti e piazza San Francesco. Il direttore Diolaiti ha spiegato la complessità della gestione dei più di 100.000 alberi del patrimonio del Comune soprattutto in tempi di tagli economici e non solo.

In attesa del prossimo appuntamento con il nostro entomologo di fiducia, che sarà mercoledì 18 dicembre, potete ascoltare la puntata qua sotto.

Qui tutte le puntate di Un Mercoledì da Mosconi 


Ascolta la puntata dedicata agli alberi di Bologna - Parte 1

Parte due

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]