Radio Città Fujiko»Notizie

"Un comitato cittadino per difendere la Costituzione"

L'appello del Pdci per difendere la Carta sotto attacco.


di redazione
Categorie: Politica, Società
images?q=tbn:ANd9GcQqVBAvZjxLyUGfoJ-p8CpgzS0QLEuOZNDudM-H9kg2xwAkYYIa

Il Pdci di Bologna lancia un appello per la creazione di un comitato cittadino in difesa della Costituzione italiana. "Non va cambiata, va rilanciata". Lunedì la prima assemblea.

Gli attacchi sferrati alla Costituzione italiana non sono nuovi e, questa è una novità, non sono solo interni. Lo scorso giugno, infatti, un report della banca Jp Morgan chiedeva di cambiare le costituzioni del dopoguerra perché troppo socialiste.
Sul fronte interno, del resto, è nota la posizione del governo che, per quanto traballante, sembra intenzionato a mettere mano alla Carta fondamentale con varie misure, tra cui una riforma semipresidenzialista.

Tutto ciò preoccupa i Comunisti Italiani, che a Bologna hanno lanciato un appello alle realtà progressiste e democratiche cittadine. L'idea è quella di dar vita sotto le due torri ad un comitato per la difesa della Costituzione.
Un'iniziativa che si inserisce nel solco di quella nazionale, che vede protagonisti Gustavo Zagrebelsky, Stefano Rodotà, Maurizio Landini e don Luigi Ciotti, e che assomiglia a quanto fu fatto in occasione del referendum del 2006 sulle modifiche costituzionali.
"A differenza di allora - spiega ai nostri microfoni Lorenzo Battisti del Pdci - l'idea è quella di costituire un comitato permanente".

Lunedì sera, alle 20.30 nella sede del partito in via Ludovico Berti 15/a, si terrà la prima assemblea con quanti vorranno partecipare all'iniziativa.
"Abbiamo già ricevuto manifestazioni di interesse da parte di associazioni non comuniste - racconta Battisti - La nostra idea è che al comitato partecipino tutte le realtà democratiche, come Cgil, Arci e ovviamente l'Anpi".


Ascolta l'intervista a Lorenzo Battisti

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]