Radio Città Fujiko»Musica

Tune-Yards @RCF

Intervista a Merrill Garbus ad Afternoon Tunes


di Andrea Tabellini
Categorie: Afternoon Tunes
unnamed.jpg

Afternoon Tunes in collaborazione con SentireAscoltare ha intervistato Merrill Garbus in arte Tune-Yards. In occasione della data al Locomotiv Sabato 8 Novembre h 16.30 manderemo l' intervista in audio.

DNA concerti
è felice di presentare 

TUnE-yArDs

08 NOVEMBRE 2014 – BOLOGNA – LOCOMOTIV
Biglietto: 15 euro
Prevendite disponibili:
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it>, 892 101

09 NOVEMBRE 2014 – ROMA – Venue TBC
I dettagli sulla venue verranno comunicati nei prossimi giorni


L’eclettica polistrumentista Merrill Garbus, in arte tUnEyArDs, torna in Italia per due date per presentare il bellissimo album Nikki Nack, il terzo della sua carriera, uscito a maggio per 4AD/Self, ed acclamato dalla stampa di tutto il mondo come uno dei lavori migliori del 2014.

Oggi in anteprima su NPR il nuovo video di Tune-Yards del brano “Real Thing”, diretto dal filmmaker Tom Jobbins, estratto dal nuovo album ‘Nikki Nack’.
Merrill Garbus dice del video:
"Credevo di non volere fare un video per questa canzone “Real Thing”. Nel testo ci sono troppe immagini che possono significare tante cose differenti per le diverse persone che l’ascoltano ... Amo lasciare spazio al pubblico perché possa dipingere nella mente le proprie immagini. Quello che è cambiato nella mia di mente è che vorrei che questa canzone fosse ascoltata da un pubblico più ampio.
Abbiamo scelto l’idea di Tom Jobbins perché ha elaborato il testo, a volte pesante, in un modo ironico alla Charlie Chaplin, mi ha divertito l’idea di me con le parti del corpo inscatolate in una fabbrica. Uno sfondo semplice e leggero per alcune idee complesse e pesanti."

Hanno scritto di Nikki Nack:
"Dazzlingly Imaginative" - Npr
"As good as this gets, Garbus is still growing." - SPIN (9/10)
"Playful but extremely confident." - Pitchfork (8.1/10)
"Easily Tune-Yards' finest work... Chaotic, eclectic and unique." - NME (8/10)
"An album with sounds you can see, a voice you can feel, and music you can all but touch." - Drowned In Sound (8/10)
"Merrill Garbus could sing about what she had for breakfast and make it sound scintillating." - The Guardian ****
"A unique and thrilling voice forging a new folk tradition" - Q ****
"If there's a more eclectic, vibrant and inventive singer out there than Merrill Garbus, suggestions on a postcard please." - Stylist
"Lovely R'n'B ziggurat." - Rolling Stone
"Possibly the catchiest record of the year." - New York Magazine


Real Thing è uno dei due brani dell'album co-prodottto da Malay produttore di Los Angeles, noto per il suo lavoro con John Legend, Alicia Keys e Frank Ocean (per Channl Orange). Il suo tocco guida Tune-Yards verso un nuovo territorio e rallentando il ritmo contribuisce a mostrare una straordinaria performance vocale di Merrill.
"Eravamo nervosi all’idea di lavorare con Malay, visto che non avevamo mai avuto esperienze con i produttori. Ma lui ci subito ha dato fiducia, ci ha insegnato a creare un suono pieno, pur mantenendo una strumentazione molto scarna. I piccoli dettagli danno profondità al pezzo, quindi la voce può prendersi molto spazio", afferma Merrill soddisfatta.

Nikki Nack arriva a tre anni di distanza dal precedente acclamato Whokill, ed è un album brillantemente giocoso, in cui le passioni e gli interessi di Marrill trovano grande spazio.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]