Radio Città Fujiko»Notizie

Tpo, assemblea on-line per la Carta di Lampedusa

Alle 18 in via Casarini un'assemblea nazionale web per preparare la tre giorni sull'isola.


di Francesco Ditaranto
Categorie: Movimento, Migranti
arton18717.jpg

Dopo la tragedia del 3 ottobre scorso, con 368 migranti morti a poche miglia da Lampedusa, il Tpo promuove un'assemblea on line per preparare il meeting che a fine mese avrà l'isola come teatro. L'obiettivo è cambiare approccio alle politiche in materia d'immigrazione.

Sono passati più di 3 mesi dalla tragedia di Lampedusa. Quel giorno morirono in mare 368 migranti. Da quelle immegini drammatiche, che non erano le prime e non sono state le ultime, molte realtà italiane e internazionali, che da anni sono impegnate per i diritti dei migranti, sono ripartite per scrivere la Carta di Lampedusa, aderendo all'appello di Melting Pot.

Il meeting che darà vita a questa dichiarazione d'intenti, si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio sull'isola siciliana. Per giungere pronti a questa tre giorni, oggi alle 18 nel Teatro Polivalente Occupato di via Casarini, si terrà un'assemblea nazionale in forma web. Un incontro che sarà anche e soprattutto organizzativo, e vedrà la partecipazione di più di cento realtà in collegamento da tutta Italia.

La Carta di Lampedusa "sarà una carta di principi che parte dal tema della gestione delle frontiere europee, per arrivare ai diritti dei migranti nel continente europeo e al concetto di cittadinanza europea." dice Neva Cocchi, del Teatro Polivalente Occupato.

Il 31 gennaio, gli attivisti porteranno la loro "solidarietà agli abitanti Lampedusa, sacrificati in questa lotta contro la dignità." continua Cocchi.

"La Carta, che è uno strumento concreto, è stata scritta attraverso i percorsi di lotta, rivendicazione e rivolta dei migranti e dei movimenti antirazzisti in tutta Europa, -conclude- e mette in forma scritta tutto il portato di rivendicazioni concrete e opzioni realizzabili che abbiamo visto declinarsi negli anni."

 


Ascolta l'intervista a Neva Cocchi
Tags: tpo, Lampedusa

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]