Radio Città Fujiko»Notizie

Torna “Aut Aut”, Festival contro le mafie in Emilia-Romagna

Il Festival si svolge dal 9 al 12 maggio tra Vignola, Castelfranco dell’Emilia e Bazzano.


di redazione
Categorie: Società
autaut13-fb-pr.jpg

Visto il successo dell’anno scorso, si organizza la seconda edizione del Festival regionale contro la mafia in Emilia-Romagna dove le infiltrazioni mafiose hanno raggiunto i livelli preoccupanti.

Il Festival “Aut Aut” (come si può capire anche dal nome) invita tutti i cittadini a prendere una posizione netta contro le infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna dove i cittadini sono inconsapevoli del fenomeno mafioso. E pensano che questo fenomeno sia attribuito solo alcuni territori e settori. Percio’ oltre ai convegni, organizzano anche degli eventi teatrali, musicali e sportivi per raggiungere tutti i livelli della società.

Il Festival è diventato un appuntamento annuale per ricordare quello che bisogna fare contro le infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna dove ci sono 49 clan mafiosi con un fatturato stimato di 20 milliardi di euro.

“L’aspetto più importante  di questa edizione è la formazione” afferma Elio Rigillo, il Sindaco di Bazzano (BO). Oltre agli incontri importanti, ci saranno dei corsi di formazione rivolti agli studenti ed agli amministratori pubblici come novità di questa edizone. “L’altro punto innovativo è una chiamata nei confronti delle associazioni e delle parrocchie” dice Simonetta Saliera, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Questi ultimi due, essendo degli ambienti sociali che hanno bisogno di un sostegno economico attraggono la mafia. Soprattutto con la crisi economica in corso.

Il corso di formazione per gli amministratori pubblici si svolgerà tra giugno e luglio e cercherà di mettere in evidenza le modalità e gli atteggiamenti dei clan mafiosi.

Orkide Izci


Ascolta l'intervista a Simonetta Saliera, vicepresidente della regione Emilia Romagna

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]