Radio Città Fujiko»Playlist

The Italian Ska Meets The World - Vol.1

All You Need is Ska, in onda ogni venerdì dalle 18:00 alle 19:00


di Pietro Leone
Categorie: All you need is Ska
the italian ska meets the world.jpg

In questa puntata di All You Need is Ska ascolteremo qualche brano tratto dalla raccolta "The Italian Ska Meets The World - Vol.1", pubblicata il 20 gennaio dalla Maninalto! Records per festeggiare i 35 anni dello Ska in Italia.

Il 1983 è stato simbolicamente scelto come l'anno di inizio dello Ska in Italia, in quanto in quell'anno nacquero gli Statuto, che son stati la prima band Ska italiana. In realtà già qualche anno prima nella scena musicale italiana era comparso qualche pezzo di musica Ska, ma si trattava di poche singole canzoni sperimentate da cantanti che non c'entravano niente con lo Ska, sono talmente poche che le si può elencare tutte: "Operazione Sole" di Peppino di Capri (1966), "Ska-tenati" di Alberto Camerini (1980), "Donatella" di Donatella Rettore (1981), "Canta appress' à nuje" di Edoardo Bennato (1981), "Ska chou chou" di Claudio Cecchetto e la D.J.'s Gang (1982) e "Diavolaccioaccio" di Marina Fabbri (1982). Anche gli Statuto stessi all'inizio non è che facessero propriamente Ska, il loro sound era più improntato sul Beat, però sicuramente il 1983 resta l'anno più indicato come data di inizio dello Ska italiano.

Quest'anno quindi lo Ska in Italia compie 35 anni e per festeggiare questo evento Christian Perrotta (il tastierista dei Vallanzaska nonchè fondatore della Maninalto! Records) ha deciso di pubblicare una compilation intitolata "The Italian Ska Meets The World - Vol.1", contenente il meglio dello Ska italiano (passato e presente) e non solo, al suo interno ci sono infatti 81 brani di band provenienti da 14 paesi diversi del mondo. Questa raccolta è disponibile dal 20 gennaio solo sui canali digitali, la si può ascoltare in streaming su Spotify oppure la può scaricare da iTunes.

Durante tutto il 2018 ci saranno poi anche altre iniziative legate ai 35 anni dello Ska in Italia: ci sarà un festival itinerante con varie tappe, delle mostre e verrà anche pubblicato anche un libro. Sabato 20 gennaio si è tenuta a Trezzo sull'Adda la serata inaugurale del festival, con un concerto a cui hanno partecipato diverse band: gli Orobians, gli Statuto, i Magnetics, gli Arpioni e i Matrioska.

In questa puntata ascolteremo qualche pezzo di Ska italiano tratto da questa raccolta, dando spazio innanzitutto alle band che hanno suonato al concerto di sabato scorso.

Stay Tuned, Stay Skanking!

La playlist dei brani che abbiamo ascoltato in diretta:

1) The Orobians - Escape

2) Statuto - Abiamo vinto il festival di Sanremo (versione 2003)

3) The Magnetics - Baby come on

4) Arpioni feat. Tonino Carotone - Malacabeza

5) Matrioska - Milano

6) Vllanzaska - Special

7) The Bluebeaters - True Confession (Brook Benton cover)

8) North East Ska Jazz Orchestra meets Fred Reiter - Prime suspect

9) La C.O.Ska - E' successo

10) Stiliti - Sfigati

11) Maleducazione Alcolica - White shoes

12) NH3 - L'odio

13) Persiana Jones - Sogni

Per ascoltare il podcast della puntata cliccate sulla pagina facebook All You Need is Ska!

178.jpeg

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]