Radio Città Fujiko»Eventi

Il grande ritorno a Bologna: Terra di Tutti Art Festival

La rassegna di cinema sociale e arti performative dal sud del mondo


di redazione
Categorie: Breakfast Club
IMGheader.png

Dal 7 all' 11 ottobre 2015 a Bologna la 9° edizione speciale per l'Anno Europeo dello Sviluppo.

A Bologna la nona edizione del Terra di Tutti Art Festival, promosso dalle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazione allo sviluppo Gvc (Gruppo di volontariato Civile) e Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti).

Questa edizione del festival celebra L'Anno Europeo dello Sviluppo e si apre per la prima volta con un convegno che illustra il tema centrale di tutto l'evento: “Migrazioni verso l'Europa: cultura, media e diritti umani”, il quale si svolgerà mercoledì 7 ottobre dalle ora 9.30 presso Cappella Farnese (Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore).

Programma del convegno:

http://www.terradituttifilmfestival.org/it/programma/2015-10-07/migrazioni-verso-leuropa-cultura-media-e-diritti-umani

Terra di Tutti Film Festival, grazie alla collaborazione con il progetto europeo Amitie Code, diventa Art Festival presentando 12 progetti selezionati fra i 60 che hanno partecipato al bando promosso da Gvc e dal comune di Bologna, atto a valorizzare esperienze di eccellenza della cooperazione europea sui temi che legano migrazioni e sviluppo. Questi progetti appartengono a svariate discipline artistiche (fumetto, musica, installazione audio-video, teatro, danza, show-cooking) e coinvolgono il pubblico attraverso installazioni multidisciplinari, spettacoli e altre attività performative.
Le location in cui si svolgeranno i seminari, i workshop e le performance saranno Le serre dei Giardini Margherita, MAMbo, Monte Sole, Villa Pallavicini e Unipol Auditorium.

Durante il Festival sono in programma circa 60 pellicole scelte dai direttori artistici Stefania Piccinelli e Jonathan Ferramola, le cui proiezioni si divideranno fra Cinema Lumière e TPO. Oltre 50 di questi film conocorrono per vari titoli che saranno premiati nella serata conclusiva del Festival, domenica 11 ottobre al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65/c) alle 19.45.

Da quest'anno il pubblico potrà sostenere il Terra di Tutti Art Festival acquistando una spilletta al costo di 5 euro, che garantirà l'accesso a tutti gli spettacoli.


Novità e Programma del Terra di Tutti Art Festival al link:

http://www.terradituttifilmfestival.org/

http://www.terradituttifilmfestival.org/it/programma



Promotori del Terra di Tutti Art Festival:

www.cospe.org

www.gvc-italia.org



di Claudia Serra




Ascolta l'intervista ai nostri microfoni alla direttrice artistica Stefania Piccinelli


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]