Radio Città Fujiko»Notizie

Teatro e carcere al Festival di Internazionale

Il 6 ottobre un pomeriggio dedicato al confronto tra i progetti teatrali nelle carceri.


di redazione
Teatro Carcere.jpg

Sabato 6 ottobre a Ferrara una mostra fotografica, un incontro e tre video per raccontare esperienze di teatro in carcere.

Balamòs Teatro, in collaborazione con il Centro Teatro Universitario di Ferrara, organizza "Teatro e Carcere oggi in Italia: esperienze, metodologie, riflessioni", un incontro pubblico moderato da Valeria Ottolenghi dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro, al quale parteciperanno operatori teatrali da diverse parti d'Italia.  
 
I laboratori teatrali nelle case circondariali e di reclusione, sia maschili che femminili, oltre che negli istituti minorili e psichiatrici, svolgono una fondamentale attività di integrazione tra i detenuti, ma rappresentano soprattutto un'occasione per il confronto con sé stessi e la propria condizione di reclusione. L'obiettivo principale dell'utilizzo delle varie pratiche teatrali in questi contesti è, inoltre, fornire al detenuto nuovi strumenti per affrontare quello avverrà una volta scontata la pena, spesso la paura peggiore di chi vive questa esperienza.
 
Al dibattito seguirà la proiezione di tre video che documentano alcuni progetti di Teatro e Carcere in Italia.
Sarà presentata anche mostra fotografica, di Andrea Casari, su"Passi Sospesi": un progetto teatrale di Michalis Traitsis, attore, regista e pedagogo, in corso già da diversi anni presso la Casa Circondariale maschile di Santa Maria Maggiore e la Casa di Reclusione femminile della Giudecca, entrambe a Venezia. L'ultimo lavoro, sulle "Troiane" di Euripide, è stato anche portato al Teatro Le Maddalene di Padova, offrendo alle detenute l'occasione unica di mostrare fuori dal carcere il risultato del loro laboratorio.


Ascolta l'intervista a Michalis Traitsis, dell'associazione culturale Balamòs, organizzatore dell'evento.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]