Radio Città Fujiko»Notizie

TDays la pedonalizzazione arriva a Bologna

17-18 settembre stop al traffico in via Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi


di Filippo Piredda
TDays
centro pedonalizzato a Bologna

Vedi anche

Il cuore del centro di Bologna chiuso al traffico (auto, bus, moto, taxi) e aperto ai cittadini che potranno passeggiare, partecipare ad eventi culturali e sociali, fare shopping. Mercoledì 7 settembre alle 20 ne parliamo con l'Assessore alla Mobilità Andrea Colombo, in diretta dallo stand RCF della festa dell'Unità

L'iniziativa si chiama TDays, come si vede dal logo qui di fianco, si estende lungo via Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi per il weekend del 17 e 18 settembre. I percorsi dei mezzi pubblici saranno modificati. Noi di RCF con Sottobosco.info con il gioco urbano Pie'Veloci.

L'iniziativa parte dalla settimana europea della mobilità sostenibile, ma è l'occasione per la Giunta Merola per cominciare una "svolta ecologica" sulla mobilità. Già nelle settimane precedenti sono state introdotte agevolazioni per bambini e famiglie sull'utilizzo dei mezzi pubblici, ora si punta sulla valorizzazione di un luogo, evidentemente importante, aumentando le possibilità dei cittadini per partecipare in pieno alla vita politica, culturale e sociale cittadina.

Per questo la modalità di organizzazione scelta è quella di coinvolgere realtà locali già operano in questi ambiti: associazioni ambientalisti, culturali, commercianti, artigiani, esercenti. A loro viene chiesto di condividere con la città, le sue istituzioni, il loro sapere, le loro energie e prodotti. Ad esempio ci sarà: Bologna strada del Jazz, il laboratorio Start, la Libreria di Arte Libro, il Mercato della Terra di Slowfood in Palazzo d'Accursio, lo sport in via Ugo Bassi e i bambini al Parco della Montagnola.

Il sito ufficiale di www.tdays.bo.it verrà inaugurato il 9 settembre, ma sono già attivi social network su Facebook, Twitter, dove ci sarà un concorso per premiare gli interventi più significativi dei cittadini che vorranno raccontare la loro.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]