Radio Città Fujiko

La storia in musica: Murubutu

Vanloon: la vostra mezz'ora di storia


di Vanloon
Categorie: Storia, Musica
Murubutu-1140x641.png

"adesso che di se stesso non resta che un esile ricordo / tra le pareti di pietra l’eco della morte non fa rumore / chino il capo chiuse gli occhi e pensò d’essere altrove" (Murubutu, La Kattiveria)

La storia, noi di Vanloon, andiamo a cercarla un po’ ovunque: la peschiamo negli archivi, nelle biblioteche, nei romanzi, nei fumetti, nel teatro e… nella musica. Ci avevamo provato già due anni fa raccontando la rivoluzione in musica. In questa puntata riprendiamo il nostro viaggio fra le note provando ad analizzare le forme con cui la storia e gli eventi storici vengono narrati dalle canzoni contemporanee. Vi proponiamo un viaggio fra i pezzi di Murubutu, musicista reggiano che immerge la sua produzione artistica nella letteratura e nella storia.

Approfondimenti davanti al jukebox


La puntata di oggi vede una serie di proposte interpretative sulle canzoni e sulla maniera di raccontare la storia di Murubutu. A differenza dei nostri soliti approfondimenti, ci limitiamo a proporvi i brani che vi abbiamo fatto ascoltare e che abbiamo discusso. Fateci sapere che ne pensate!

Notte di San Bartolomeo, da “Tenebra è la notte” (2018)
Sull’Atlantico, da “Gli ammutinati del Bouncin ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari” (2014)
La collina dei pioppi e Martino e il ciliegio, da “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane” (2011)
La Kattiveria e Era un giorno…, da “Dove vola l’avvoltoio” (2006)
(La copertina di questa settimana, dall’album L’uomo che viaggiava nel vento, è presa da Magzine.it)

Ascolta la puntata La storia in musica: Murubutu

Vanloon è un programma di storia in onda ogni sabato alle 14. In mezz’ora racconta un “pezzo” di passato per far emergere lo spirito di una stagione, un modo di pensare, un punto di vista inedito. Naviga per lo più nei mari della storia contemporanea e del Novecento ed esplora in particolare la storia della conflittualità sociale, dei movimenti, delle controculture, delle donne e del lavoro, l’antifascismo, le storie di vita e la storiografia contemporanea.

Tags: Storia, Murubutu

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]