Radio Città Fujiko»Musica

#sottoilpalco: Musicraft e Note Legali, nuovi strumenti per chi fa musica

Gli artisti emergenti devono affrontare diverse difficoltà nel nostro paese, anche a causa del progresso tecnologico e le nuove forme di fruizione della musica. Ne parliamo con Musicraft e Note Legali.


di Andrea Perolino
Musicraft & Note Legali.jpg

Legalità, autopromozione e self-management degli artisti emergenti. Sono soltanto alcuni degli argomenti trattati da Musicraft e Note Legali durante Keep On Live di Rimini, lo scorso 11 Settembre.

Poco importa che si appartenga alla macro categoria degli artisti emergenti o che si faccia parte del “sistema” da tempo. Fare il musicista in Italia richiede notevole dedizione, impegno, flessibilità ma anche capacità di affrontare le burocrazie.

Nel nostro paese compilare un borderò, difendere i propri diritti come autore o sapersi promuovere non è cosa per tutti e c'è chi, con passione, ha creato realtà indipendenti per formare i musicisti all'inizio della loro carriera.

Abbiamo approfondito queste tematiche con esperti del settore che si sono riuniti a Keep On Live Fest di Rimini lo scorso 11 di Settembre.

Ai nostri microfoni Alessandro Cesqui, fra i fondatori di Musicraft, associazione culturale che si occupa di formazione per artisti emergenti, ha creato un vero e proprio percorso educativo per artisti novizi, che mira a renderli autonomi e professionali in questo settore. Nella vita Alessandro è manager, editore e discografico ed ha vissuto in prima persona il recente cambiamento di questo mercato.

“In questo momento storico” dice “è fondamentale che un artista alle prime armi abbia gli strumenti necessari per affrontare nel proprio futuro il rapporto di lavoro con alcune figure: discografici, agenzie di booking ed etichette.

Il confine fra passione e lavoro sta proprio nel capire i cambiamenti del mercato discografico negli ultimi anni, essere professionali e non necessariamente professionisti, rimanendo comunque artisti”.

La collaborazione ed il dialogo sono fondamentali passaggi per la crescita del musicista, sia a livello lavorativo che di contenuto.

Il web ed i social network sono una dimensione necessaria ma non definitiva di un'artista, la capacità di self booking è essenziale per chi si voglia proporre come artista emergente.

A dispetto del passato, gli artisti sono e saranno a gestire diverse voci, dal merchandising alla comunicazione online, dall'editoria musicale all'immagine. Al momento il self-management è uno strumento chiave per il presente ed il futuro di un artista, soprattutto in un momento di offerta musicale così ampia e non proporzionata alla sua domanda. Proponendosi con più calma, pazienza e professionalità.

Note Legali, associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica, è la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

Andrea Marco Ricci, fra i suoi fondatori, ha parlato ai nostri microfoni dell'importanza del ruolo che svolge SIAE, raccogliendo i compensi dovuti ai propri partecipati. I cambiamenti in corso in SIAE, alla ricerca di una nuova identità, più svecchiata e flessibile nei confronti di quegli enti, come il Comune di Milano, che per EXPO ha ricercato con l'agenzia un nuovo accordo che permettesse una maggiore valorizzazione della musica dal vivo durante i mesi della manifestazione. Sul tavolo c'è al momento la possibilità di togliere il monopolio su SIAE e questa possibilità ha risvolti sia positivi che negativi.

Per Andrea ciò potrebbe portare ad una liberalizzazione pericolosa per il settore, che potrebbe rendere assai più complicato e laborioso per gli organizzatori ottenere i sufficienti permessi per un evento.

La formazione, la consulenza legale e la promozione sociale sono al centro dell'impegno di Note Legali che da fine Ottobre aprirà un portale online di formazione dedicato alle questioni legali del music business. Creare consapevolezza ed un terreno comune su cui poter dialogare sono gli obiettivi principali di questa nuova realtà.


Ascolta il podcast dell'intervista ad Andrea Marco Ricci di Note Legali

Ascolta il podcast dell'intervista ad Alessandro Cesqui di Musicraft

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]