Radio Città Fujiko»Notizie

Acampada in Sala Borsa

Parte alle 16,30 da Piazza XX Settembre la manifestazione per casa e reddito


di Francesco Ditaranto
Categorie: Movimento
acampada.jpg

In continuità con lo spirito della manifestazione di Roma del 19 ottobre, oggi le realtà dei movimenti bolognesi scendono in piazza. Le parole d'ordine sono le stesse: casa e reddito per tutti. I manifestanti si sono accampati in Sala Borsa.

Guarda la fotogallery della manifestazione

Sindacati, lavoratori della logistica, collettivi e studenti universitari, uniti per continuare il percorso, iniziato il 19 ottobre scorso con la grande manifestazione di Roma. Le parole d'ordine, come ad ottobre, sono casa e reddito per tutti.

Il corteo, partito alle 16,30 da Piazza XX Settembre, toccherà tutti gli spazi occupati della città per salutarli idealmente, per concludersi nel cortile di Palazzo d'Accursio, dove si potrebbe dare vita ad un'acampada.

L'obiettivo dei manifestanti è arrivare a Palazzo d'Accursio e chiedere conto all'Amministrazione Comunale dell'emergenza abitativa e della mancanza di reddito.Un'emergenza che tocca sempre più persone, costringendo ad una seria revisione del sistema del welfare.

Giungono da Parma, dove è in corso un'altra "sollevazione", notizie circa cariche delle forze dell'ordine, e il fermo di 7 persone.

Intanto il corteo bolognese, giunto all'altezza dello studentato occupato Taksim, è stato salutato dagli occupanti con fuochi d'artificio.

All'arrivo in piazza Maggiore, i manifestanti hanno tentato di entrare a Palazzo d'Accursio, colpendo il portone chiuso. Ai primi segni di cedimento del portone stesso, è partita una prima carica leggera della polizia, seguita da una seconda più forte.

Vista l'impossibilità di entrare a Palazzo d'Accursio, e il sopraggiungere di rinforzi per le forze dell'ordine, i manifestanti sono entrati in Sala Borsa, dove si sono accampati.


Ascolta la corrispondenza dalla manifestazione del direttore Alessandro Canella

il racconto della carica della polizia
manif.jpg
OccupantiviaIrnerio.jpg manif2.jpg manifestazione3.jpg manifestazione6.jpg
Taksim.jpg Taksim2.jpg Taksim3.jpg sotto le due torri.jpg
carica.jpg carica2.jpg acampada2.jpg portone.jpg
acampada3.jpg

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]